Browse By

COSTRUIAMO LA PACE

Riceviamo dalle insegnanti della Scuola Primaria di Monte Marenzo questo bellissimo messaggio di PACE.

Costruiamo la pace è il messaggio che da due settimane circa tutti gli abitanti di Monte Marenzo possono leggere su uno striscione affisso alla recinzione della Scuola Primaria. Le parole sono formate dalle impronte di tante piccole mani, colorate come l’arcobaleno, colorate come le strisce della bandiera della pace.

In questi giorni drammatici, anche i bambini sentono, vedono, si interrogano, interrogano noi adulti sul senso di ciò che sta accadendo. I bambini ci chiedono di capire e di essere rassicurati. Doveroso quindi che a scuola si parlasse di pace e di guerra.

Questo è quello che abbiamo fatto in tutte le classi nelle ultime settimane, adattando i contenuti ed i linguaggi alle diverse età dei nostri alunni e delle nostre alunne. I piccoli sono partiti dalla lettura di un albo illustrato, i grandi si sono confrontati con la cronaca dei quotidiani.  I bambini hanno parlato, ascoltato, disegnato, costruito, scritto.

Tutti hanno riflettuto sul senso dei conflitti, eventi grandi o piccoli di cui ciascuno fa più volte esperienza nel corso della vita. Insieme si sono immaginate le possibili alternative all’aggressività e alla prevaricazione come strumenti di affermazione delle proprie ragioni.

Lo striscione sulla cancellata riassume il senso del nostro lavoro e delle nostre riflessioni: la pace è possibile solo se la costruiamo noi, giorno per giorno, con il nostro impegno, con le nostre mani.

Costruiamo la pace là dove siamo, come possiamo, con gli strumenti di cui disponiamo. E come adulti, come genitori, come insegnanti, quello che possiamo fare è cercare di costruire delle coscienze nelle quali l’idea della violenza susciti tanto disgusto e tanto orrore da risultare un’opzione semplicemente impossibile.

Le insegnanti della Scuola Primaria

Questo il link al video che mostra alcuni momenti della realizzazione dello striscione:

https://youtu.be/if5Z2Wl0v9U

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.