Browse By

Custode Sociale a Casa Corazza da giovedì 5 maggio

Alcuni giorni fa abbiamo dato notizia dell’avvio di un servizio sociale presso Casa Corazza  https://www.unpaeseperstarbene.it/2022/in-partenza-gli-spazi-di-prevenzione-e-salute-nel-polo-valle-san-martino/.

Ieri, durante l’abituale tombolata dell’AUSER, Carla Magni ha illustrato ai numerosi soci presenti il come e il perché di questo nuovo servizio.

Dal prossimo 5 maggio a Monte Marenzo entrerà in funzione lo Spazio di Prevenzione e Salute, nato per volontà dell’Ambito distrettuale di Lecco e dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la nostra sede AUSER, per offrire alle persone anziane, ma non solo, un momento dedicato alla prevenzione e al benessere, un vero e proprio appuntamento per la cura di sé.

La sede è qui a Casa Corazza ogni giovedì dalle ore 10.00 alle 11.30, con apertura a settimane alterne. Ad accogliere e gestire il servizio l’operatrice socio-sanitaria Madelin Massiel Jimenez Sanchez, raggiungibile anche per telefono negli orari di apertura (0341.603411).

L’obiettivo è aiutare le persone a tenere sotto controllo la propria salute.

Come? Mettendo a disposizione un luogo e un operatore presso i quali la persona anziana che presenta determinate necessità e bisogni possa trovare supporto e orientamento rispetto alla rete dei servizi già attivi sul territorio. L’accesso è libero e gratuito. Inoltre, sarà distribuito del materiale rispetto ai corretti stili di vita e un Diario della Salute compilato insieme al professionista.

Alcune delle cose che possono essere fatte allo spazio salute sono: controllo della pressione, controllo del peso, controllo della frequenza cardiaca, ecc…

L’operatore che gestisce questo servizio si chiama Custode Sociale. Il suo compito è informare, orientare e accompagnare. Ascolta e si attiva per aiutare e accorciare i tempi per risolvere le problematiche usufruendo dei servizi presenti sul territorio (accompagnamento per commissioni e visite mediche, disbrigo di pratiche, acquisto dei beni di prima necessità e farmaci, ecc.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.