Browse By

Ferragosto: Sagra del Silenzio a Monte Marenzo.

Ferragosto. Monte Marenzo, ore 14 38. La giornata non è terminata ma possiamo già affermare che la Sagra del Silenzio ha avuto pieno successo.

Questo è in assoluto il giorno migliore da trascorrere nel nostro paese. C’è un silenzio cosmico che ripulisce ogni senso dalle scorie quotidiane. Anche lo spirito, soprattutto lo spirito, finalmente non sopraffatto da un incessante rumore di fondo possiamo avvertirlo come una cosa viva, pulsante dentro di noi.

Nessuna festa, festival, sagra, giochi pirotecnici e sportivi, roboanti. Silenziati i famigerati tosaerba e soffiatori e deposti per un giorno gli strumenti dell’opera umana (trapani, circolari, martelli e utensili vari). Anche i casalinghi elettrodomestici tacciono. Neppure il felpato picnic degli alpini immerso nel bosco di Campiòsc tradisce la sua presenza. Gli unici suoni che non riesci a zittire sono il grugare delle tortore selvatiche.

Eppure si avverte che siamo vivi dai rari veicoli dal procedere sonnolento, da un vento leggero che ci sussurra le campane di San Gregorio. A 4.500 metri di altezza il volo Vilnius – Malpensa sembra aver messo la sordina. Anche i bambini, e questo mi dispiace, oggi non praticano giochi chiassosi.

Tutto ciò è meraviglioso e vorrei farne partecipi tutti quanti amano il silenzio. Ma se veniste in tanti sarebbe il fallimento della sagra, o come meglio avrebbero detto gli antichi, il fallimento della festa Sacra del Silenzio.

Angelo Gandolfi

Un pensiero su “Ferragosto: Sagra del Silenzio a Monte Marenzo.”

  1. Mi piace molto Angelo la tua riflessione sul Ferragosto 2022 a Monte Marenzo… le tue parole fanno sentire e rivivere il silenzio “palpabile” di un giorno vissuto nelle case o sui prati, soli o in compagnia, ma in assoluto stato di quiete, di dovuto riposo rigenerante della mente dopo tanta agitazione di notizie di pandemia, guerra, campagne elettorali… ed è in questo silenzio che riusciamo a comunicare senza parole..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.