Browse By

I giochi nel Medioevo. Un video di Dario Angelibusi

Dall’amico Dario Angelibusi, giornalista, docente e studioso di storia:

Cari amici, allego il link alla prima puntata dei Medievaldoc, la nuova trasmissione che prende il via quest’anno sul mio canale youtube. Un programma che proporrà una serie di minidocumentari dedicati a particolari tematiche inerenti il medioevo, interamente girati nel nostro territorio.

In particolare, la puntata d’esordio è dedicata ai giochi nel medioevo. Sarà così possibile scoprire come si divertivano gli uomini e le donne dell’età di mezzo, attraverso l’analisi dei giochi dei dadi, degli scacchi, delle tavole e di molto altro ancora. Il video, girato tra gli splendidi scenari rappresentanti dalla torre di Maggiana, dal borgo di Fontanedo e dal castello di Vezio, si avvale della collaborazione di diversi rievocatori, capaci di donare a ciascuna scena un fascino unico.

A questo proposito, un grande grazie a tutti coloro che hanno collaborato al video: i tecnici Luca Raffaele (riprese e drone) e Johanna Worton (montaggio), le voci narranti Gianfranco Scotti, Stefano Bolotta e Matteo Filacchione, i figuranti Stefano Valsecchi, Christian Angioletti, Mattia Tonoletti, Mara Locatelli, Massimo Gavazzi, il sindaco di Dervio Stefano Cassinelli, il Museo della guerra bianca, gli Amici della Torre di Maggiana e la proprietà e la gestione del Castello di Vezio.

Ricordo come sempre la possibilità di mettere mi piace e di iscriversi al mio canale (link: https://bit.ly/3dRmFuh).

Sperando che anche questa nuova trasmissione possa incontrare lo stesso favore dei Minidoc, auguro a tutti buona visione!

Clicca sull’immagine per avviare il video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.