Browse By

Il 3 marzo esce il libro “Lombardia medievale” con un capitolo su Santa Margherita

Ieri mattina, nella posta di UPper, è arrivata una mail:

Gentile Sergio buongiorno. Finalmente ci siamo!

Il 3 marzo il mio libro LOMBARDIA MEDIEVALE uscirà in tutte le librerie d’Italia e il 10 marzo sarà disponibile, per una settimana, anche in edicola in abbinamento con il quotidiano IL GIORNO. Il volume è già in preordine su AMAZON a questo link: https://amzn.to/3BLvBgd

Purtroppo l’Editore ha dovuto rivedere la programmazione a causa delle difficoltà causate dalla pandemia, ma per fortuna siamo riusciti a condurre il progetto in porto, anche se con un anno di ritardo rispetto ai tempi inizialmente previsti. 

Spero che il mio piccolo contributo possa servire a far conoscere la Chiesa di Santa Margherita a un pubblico più ampio perché è un gioiello e lo merita. Ringrazio e lei e l’Associazione culturale per aver contribuito con le fotografie e per tutto l’impegno che riversate nella valorizzazione del patrimonio culturale locale. Aspetto le vostre impressioni e spero di risentirla presto!

Dott.ssa Elena Percivaldi

Che bella notizia!

La Dott.ssa Elena Percivaldi, storica medievista, scrittrice, ricercatrice e giornalista, Direttore di Storie & Archeostorie e collaboratrice di Medioevo, Archeo, BBC History, l’anno scorso, a fine gennaio, nel pieno delle restrizioni dovute alla pandemia, non potendo recarsi nei luoghi di suo interesse per la realizzazione di un libro, ci aveva contattato per avere informazioni e documenti sulla chiesetta di Santa Margherita.

Elena Percivaldi è autrice di vari volumi inerenti il Medioevo, e stava scrivendo un libro sulla Lombardia medievale per far conoscere e divulgare questo patrimonio monumentale e culturale in larga parte ancora poco conosciuto dal vasto pubblico. Tra i vari luoghi che aveva deciso di trattare c’è anche, vista la sua importanza per il Trecento pittorico lombardo, la chiesetta di Santa Margherita di Monte Marenzo.

La Dott.ssa Percivaldi ha chiesto il nostro aiuto per poter avere alcune immagini degli affreschi e altre notizie sulla chiesa.

Abbiamo subito chiesto a Giorgio Toneatto (che ringraziamo ancora per la sua disponibilità), di inviarci alcune delle foto del suo archivio.

Dopo uno scambio di mail la Dott.ssa Percivaldi ci rispose: “Mi complimento per il bellissimo lavoro di documentazione e diffusione e per il video, tutto molto ben fatto e interessante! Spero proprio che anche il mio libro possa contribuire, nel suo piccolo, all’ulteriore diffusione della conoscenza della vostra bellissima chiesa tra il più vasto pubblico possibile”.

Non ci resta che aspettare il 3 marzo e andare in libreria o in edicola il 10 marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.