Browse By

In ricordo di Fausto

Come amici dell’A.N.P.I. e dell’Associazione UPper Monte Marenzo, diamo il triste annuncio dell’improvvisa scomparsa di Fausto Mangili.

Fausto ha sempre rappresentato l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e ogni anno aveva il compito di portare la tessera agli iscritti di Monte Marenzo.

Il 25 Aprile di ogni anno era sempre in prima fila in piazza municipale, con la bandiera A.N.P.I. o con quella della Pace, un modo per affermare il patrimonio ideale, i valori e le finalità dell’A.N.P.I., ovvero quello di promuovere la conoscenza ed il rispetto della Costituzione e mantenere vivo il ricordo di coloro che combatterono per la libertà contro la tirannia, i soprusi e la dittatura fascista che in vent’anni impoverì la popolazione italiana, aumentò le ingiustizie, negò ogni libertà e infine portò l’Italia ad una guerra disastrosa con più di un milione di italiani morti e oltre 600 mila mutilati.

Con lui, quando ci si trovava, scambiavamo spesso qualche opinione sulla situazione politica attuale ed era forte la sua preoccupazione per il riproporsi di fascismo e razzismo.

Con il suo carattere deciso prendeva sempre posizione. Fausto veniva da Lecco, dove ha lavorato, ma abitava a Monte Marenzo da tantissimi anni ed è stato anche consigliere comunale a Monte Marenzo.

Le discussioni, anche molto accese e sempre di carattere politico, non hanno mai messo in discussione un rapporto di autentica amicizia, di condivisione su valori fondamentali quali la difesa della democrazia, dell’antifascismo, della libertà. Inoltre, Fausto era conosciuto per la sua grande generosità e di queste cose porteremo sempre il suo ricordo.

I funerali in forma civile si svolgeranno sabato 19 novembre alle ore 10,30 presso il cimitero.

3 pensieri su “In ricordo di Fausto”

  1. Ciao Fausto, quest’anno non potrai portarci la tessera dell’ANPI, che era occasione di incontro e condivisione di pensieri. Ci mancherai
    Un saluto
    Pier e Gio

  2. Ciao Fausto ci mancherai e Monte Marenzo non sarà più la stessa senza di te.
    Abbiamo saputo solo oggi della tua scomparsa e non abbiamo potuto partecipare al momento di saluto e ricordo in cimitero ma rimarrai nei nostri cuori ✊
    Cinzia e Sergio e famiglia

  3. Buon viaggio Fausto, lasci in tutti noi il ricordo di una persona di gran cuore e il rimpianto di non poterti più incontrare per gustare il tuo sorriso, le tue parole sempre coerenti alle tue passioni e scelte di vita. Ciao Compagno, un affettuoso abbraccio ❤️ Mario Panzeri e famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.