Browse By

Inaugurazione Antico percorso di fede dell’Alta Brianza

La Cooperativa Sociale Liberi Sogni è lieta di invitarvi alla prima delle tre giornate di inaugurazione dell’ Antico percorso di fede dell’Alta Brianza che si terrà il 1 maggio nella tratta Ello – Dolzago.
Sperando di fare cosa gradita in allegato il comunicato stampa con maggiori informazioni in merito al progetto e al programma per la data in questione. 
 
 SEGNATI QUESTE DATE 
1, 8 e 14 MAGGIO = giornate di inaugurazione dell’Antico percorso di fede dell’Alta Brianza. Saranno delle occasioni per scoprire questo itinerario ed esplorare le sue ricchezze architettoniche, culturali e ambientali.
1 MAGGIO dalle 9.00 alle 17.30 > tratta Ello – Dolzago
8 MAGGIO dalle 9.45 alle 15.30 > tratta Annone – Oggiono
14 MAGGIO dalle 16.00 alle 18.30 > tratta Castello Brianza – Colle Brianza
Ogni giornata sarà organizzata con una camminata esplorativa dell’ambiente circostante, una camminata tra una chiesa e l’altra lungo l’#Anticopercorsodifededellaltabrianza e relative visite oltre a momenti di intrattenimento musicale accompagnati da un rinfresco.
 
 

Antico percorso di fede dell’Alta Brianza

A maggio tre giornate per inaugurare le tratte dell’Antico percorso di fede dell’Alta Brianza

L’itinerario:
L’Antico percorso di fede dell’Alta Brianza è un sentiero che ripercorre il tradizionale cammino della popolazione brianzola dal lago di Annone verso il Monte di Brianza.
Fin dal XV secolo questo cammino vedeva transitare uomini e donne che ogni mattina si dirigevano nelle vicinanze per svolgere le principali mansioni dell’epoca: verso i campi, impegnati nelle attività connesse all’agricoltura; verso le filande per la lavorazione dei tessuti e verso le fucine per la lavorazione del ferro o al mercato settimanale di Oggiono per la vendita dei prodotti. In alcuni casi, inoltre, il sentiero era una via di connessione tra zone limitrofe per facilitare la difesa del territorio.
Attraverso l’Antico percorso di fede dell’Alta Brianza si vogliono far riscoprire antichi valori e tradizioni di fede legati al territorio locale, che in parte sono stati tramandati e conservati nella cultura popolare, ma che rischiano di scomparire e andare perduti per sempre. L’itinerario, percorribile interamente a piedi e per un tratto in bicicletta (in alcuni punti ci sono scalinate da superare), ripercorre antichi sentieri che si snodano attraverso centri urbani e paesaggi caratteristici del territorio a contatto con la biodiversità locale. Lungo il cammino si incontreranno tipiche cascine lombarde, filande, piccoli laghi, torrenti ed una natura in continuo mutamento a seconda dello scorrere delle stagioni.

Il percorso attraversa sei comuni nei quali si incontrano varie tappe di interesse religioso-culturale che corrispondono a edifici di diversa natura e datazione: la chiesa di S. Giorgio ad Annone Brianza, la chiesa di Sant’Eufemia e il battistero di S. Giovanni Battista a Oggiono, la chiesa dei SS. Giacomo e Filippo a Ello, la chiesetta di Sant’Alessandro a Dolzago, la chiesa di S. Lorenzo a Castello Brianza e la chiesa di S. Martino a Colle Brianza. L’antica chiesa dei SS. Giacomo e Filippo a Ello si raggiunge attraverso un percorso alternativo che parte dalla chiesa di S. Antonio Abate, situata lungo l’Antico percorso di fede.

Lavori:

Grazie ai finanziamenti ricevuti dalla Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus e da Lario Reti Holding , nel 2021 sono stati avviati i lavori di ripristino dell’Antico percorso di fede dell’Alta Brianza. Ogni comune ha collaborato con le associazioni ed enti locali per svolgere opere di tracciatura del sentiero, di analisi e ripristino di tratte abbandonate agevolando alcuni passaggi e di pulizia e manutenzione del percorso totale.

Ad Annone Brianza hanno lavorato i Volontari del comune di Annone di Brianza; a Oggiono l’associazione Oggiono per l’ambiente e la sezione C.A.I di Oggiono; a Ello l’Associazione sportiva Ellese, il gruppo Nazionale Alpini di Ello e l’A.E.T.E; a Dolzago i volontari del comune; a Castello di Brianza l’Associazione chiesa di Brianzola e l’associazione G.S Colle Brianza di Colle di Brianza.

La Cooperativa Sociale Liberi Sogni, capofila del progetto, ha svolto il ruolo di coordinamento, gestione di uscite ambientali sul territorio destinate alle scuole dei paesi coinvolti, tracciatura GPS del percorso, comunicazione sui canali social e organizzazione delle giornate inaugurali, insieme a Clerici Vagantes e alla rete di partenariato del bando “gemello” sempre finanziato da Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus e da Lario Reti Holding, che prevede la valorizzazione delle chiese che sorgono lungo il percorso della fede. 

Eventi inaugurali:

Data la lunghezza di 14 km dell’intero itinerario si è deciso di dividere la sua presentazione in tre momenti distinti, accoppiando comuni limitrofi. Tutti gli enti coinvolti hanno infatti concordato nell’individuare tre date, l’1, 8 e 14 maggio (dopo il termine dei lavori e la messa in posa della segnaletica), per inaugurare ufficialmente l’Antico percorso di fede dell’Alta Brianza.
Queste giornate saranno un’opportunità per presentare il percorso completo alla comunità e per permettere a tutti gli interessati di partecipare a visite guidate delle chiese, vere ricchezze architettoniche e religiose, e del territorio naturale e alla biodiversità che caratterizza l’itinerario.

A rendere ancor più piacevoli questi giorni di festa ci saranno pranzi e rinfreschi, oltre a momenti musicali e di convivialità.

Si parte in data 1 maggio con l’inaugurazione della tratta Ello-Dolzago; seguirà poi l’8 maggio con la tratta Annone Brianza-Oggiono e infine il 14 maggio l’ultima parte del percorso tra Castello di Brianza e Colle di Brianza.

Di seguito il programma dell’ 1 Maggio:

MATTINA

  • Ore 9.00 Ritrovo chiesetta S. Alessandro a Dolzago (Fraz. Cavonio) e partenza in direzione Ello attraverso l’antico Percorso di Fede;
  • ore 10.00 arrivo a Ello e celebrazione della Santa Messa nella chiesa dei SS. Giacomo e Filippo;
  • ore 11.00 visite guidate alla chiesa dei SS. Giacomo e Filippo a cura dell’Associazione Chiesa SS. Giacomo e Filippo Onlus; 
  • dalle ore 12.00 alle ore 14.00 pranzo presso il centro sportivo di Ello (a pagamento).
    Per prenotazioni chiamare Luca 3386622852 o Corrado 3495571959.

POMERIGGIO

  • Ore 14.30 ritrovo presso il centro sportivo di Ello e partenza in direzione Dolzago attraverso l’antico Percorso di Fede. Durante il percorso sarà presente una guida ambientale: Marie Potage, insegnante di biologia e geologia, grande esperta di erbe e piante, che condurrà grandi e piccini nell’esplorazione del sentiero e della zona della marcita;
  • ore 16.00 arrivo a Dolzago e visita guidata alla chiesetta di S. Alessandro a cura degli esperti volontari della chiesa di S. Alessandro; 
  • ore 17.00 merenda con musica folk dal vivo “Old time music” con Alioscia & Stefano.

Info e iscrizioni:

Per le informazioni generali sull’evento: Beatrice Coppi beatrice.coppi@liberisogni.org  – 3881996072

Per le prenotazioni del pranzo al campo sportivo di Ello: Luca 3386622852 o Corrado 3495571959.

Organizza la Cooperativa Sociale Liberi Sogni:

Siamo la Coop. soc. Liberi Sogni, un team giovane e allo stesso tempo esperto, poliedrico e multidisciplinare nell’offerta e nella composizione.
Tra di noi ci sono educatori ambientali, artisti, sociologi, storici, arteterapisti e tante altre professionalità con cui collaboriamo.
Passione, spirito creativo, esperienza caratterizzano il nostro gruppo di lavoro in costante formazione e aggiornamento, capace di adattarsi a specifiche esigenze e richieste.
Realizziamo progetti e servizi creativi e innovativi dove poter formare, educare, coinvolgere e appassionare, includendo tutti: bambin*, giovani, adulti, famiglie ma anche enti locali, scuole e altre organizzazioni. Da quando siamo nati collaboriamo con le scuole di ogni ordine e grado progettando e realizzando, insieme agli insegnanti, interventi educativi che pongano al centro i giovani, le loro emozioni e il loro immaginario in stretta connessione con il territorio e le sue risorse.

www.liberisogni.org

 Seguici sui social!

Facebook dell’Antico percorso di fede dell’Alta Brianza

Facebook della Coop. Liberi Sogni 

 

2 pensieri su “Inaugurazione Antico percorso di fede dell’Alta Brianza”

  1. Felici di conoscere le nostre realtà. per cortesia il percorso è adatto a tutti? abbigliamento da trekking. Ringrazio e saluto. buona sera. Dina Pigazzini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.