Browse By

La fascinazione del lago di Pusiano

 Cari amici, siamo davvero lieti di annunciarVi l’uscita di un nuovo volume delle nostre Polyhistor Edizioni. Si tratta del romanzo di Davide Bertolotti, L’isoletta de’ cipressi, a cura di Franco Minonzio (Lecco, Polyhistor Edizioni, 2022; ISBN: 9788894503784; “Cose del mondo ignoto. Collana di narrativa”, 4), edito per la prima volta nel 1822, ambientato  sul lago di Pusiano e nel territorio circostante (tocca Canzo, Asso, Bosisio, Garbagnate, ma le vicende narrate si spingono fino al territorio di Lecco e a Ballabio).

Come scrisse Folco Portinari, questo romanzo – una tragica storia d’amore – è all’origine di un filone lacustre e brianzolo, ricco sul piano paesaggistico, destinato ad incontrare larga fortuna fino a Nievo, a De Marchi, a Fogazzaro, a Lucini e oltre.

Nella seconda edizione di quest’opera, nel medesimo anno 1822, Bertolotti vi unì una novella, Il Sasso Rancio (che noi pure abbiamo unito al romanzo), già edita l’anno precedente, anch’essa una sofferta storia d’amore ma ambientata sulla costa occidentale del ramo comasco del Lario, nel territorio di Menaggio e dei vicini paesi di Domaso e Gravedona.

Sono allo studio alcune presentazioni: in attesa, chi fosse interessato potrà discuterne con noi in libreria.

Con vivissima cordialità

                                        Libreria Parole nel tempo

Via Partigiani 19, Lecco – Tel. 0341.1763760

 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.