Browse By

La Festa di Natale AUSER 2022

Oggi presso l’oratorio parrocchiale si è svolta la Festa di Natale AUSER di Monte Marenzo, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia da Covid 19. Pubblichiamo il saluto che la presidente Carla Magni ha rivolto agli ospiti dopo la S. Messa celebrata da don Angelo. La galleria fotografica ( a cura di Carla Magni) racconta bene la piena riuscita dell’evento.  Carla ringrazia i partecipanti, le associazioni per i generosi doni offerti, i cuochi e il personale di sala per l’eccellente pranzo conviviale, il sindaco Paola Colombo e don Angelo per i graditi saluti.

Ringrazio don Angelo che mi ha concesso alcuni minuti per rivolgere un breve saluto a quanti partecipano a questa giornata promossa da AUSER Insieme Monte Marenzo. Quest’anno ricorre il 25° anniversario della nostra presenza nella comunità, e questo momento di festa e riflessione ci ha sempre accompagnato, ad eccezione degli ultimi due anni a causa della pandemia da Covid.
Tra poco ci siederemo nel salone dell’oratorio per un pranzo conviviale. E’ un momento di fraterna convivialità, una opportunità di incontro tra persone che a causa dell’età, o di altri impedimenti non hanno facilità di frequentarsi.
Però qui siamo in chiesa, nella casa del Signore, e questi pochi minuti li dobbiamo impegnare per una riflessione sul senso del nostro stare insieme, sul senso del nostro volontariato.
Il primo pensiero è per quanti ci hanno lasciato e hanno contribuito a fondare la nostra associazione, a donare tempo e lavoro totalmente gratuiti per la crescita umana e civile della nostra comunità. E dopo 25 anni noi continuiamo con lo stesso spirito e con gli stessi principi: donare tempo e lavoro in assoluta gratuità per quanti hanno bisogno.
Il Mondo non sta andando bene, ma non possiamo perdere la speranza, o pensare che noi, ognuno di noi, è troppo piccolo per poter affrontare i problemi giganteschi del nostro tempo. Una cosa importante la possiamo fare, ora e qui.
Non essere indifferenti, mettere il nostro corpo e il nostro spirito nella cura di chi ci sta vicino e ha bisogno. E’ difficile? Sì è difficile, ma alla fine porta ricchezza dentro di noi e alla società intera.
Nel limite del possibile la nostra associazione volge il proprio sguardo anche in favore di persone socialmente fragili e di migranti, perché il disagio e la sofferenza non hanno colore, non hanno religione. In ogni circostanza niente ci deve lasciare indifferenti, niente deve distoglierci dal dovere di rimanere umani.
Quante volte abbiamo detto e sentiti dire  “non perdere tempo, il tempo è prezioso”. Ebbene, questo bene non rinnovabile lo vogliamo condividere con chi ha bisogno, come se fosse un pezzo di pane con chi ha fame, un sorriso con chi è triste.
A voi tutti e alle vostre famiglie AUSER augura un sereno Natale e un anno di pace e benessere.

Carla Magni

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.