Browse By

Le invenzioni del Medioevo: la carta, i codici, la stampa, le università – di Dario Angelibusi

Dopo la prima puntata “I giochi nel Medioevo” (qui il link), l’amico Dario Angelibusi, giornalista, docente e studioso di storia ci parla delle invenzioni del Medioevo: la carta, i codici, la stampa, le università.

Cari amici, vi ringrazio moltissimo per le tante visualizzazioni fatte registrare dalla prima puntata dei Medievaldoc. Per questo motivo, allego con grande piacere il link alla seconda puntata di questa nuova trasmissione, interamente dedicata a un periodo a me tanto caro, ovvero il medioevo.

In particolare, il nuovo video rappresenta il primo di un ciclo di quattro Medievaldoc dedicati alle innovazioni che l’età di mezzo, smentendo i tanti luoghi comuni legati ai “secoli bui”, seppe portare in numerosi ambiti. In questa prima puntata, andrò a concentrarmi sulle invenzioni che riguardarono il mondo della cultura e gli strumenti per la sua trasmissione.

Un video che si avvale come sempre di figuranti specializzati e di una location di grande suggestione: il monastero di Pontida, meraviglioso complesso architettonico caratterizzato da una storia secolare.

Come sempre, un grande grazie a tutti coloro che hanno collaborato al video: i tecnici Luca Raffaele (riprese a terra e drone) e Johanna Worton (montaggio) e i figuranti Christian Angioletti e Stefano Valsecchi. Massima gratitudine infine, alla Comunità monastica di Pontida e al Comune di Pontida.

Ricordo come sempre la possibilità di mettere mi piace e di iscriversi al mio canale (https://bit.ly/3dRmFuh).

Buona visione!

Dario Angelibusi

Clicca sull’immagine per avviare il video:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.