Browse By

Maratona Telethon 2022: “Vincere sfide difficili è il nostro compito”

Anche quest’anno il Coordinamento provinciale Telethon, la sezione Provinciale UILDM promuovono e coordinano le iniziative per la 31° Maratona Telethon che si svolgerà nella nostra Provincia, per la raccolta fondi in favore della ricerca sulla la distrofia muscolare e altre malattie genetiche.

La conferenza stampa di presentazione del programma delle iniziative si è tenuta questa mattina presso la sala Consiliare del Comune di Lecco, presenti Mauro Gattinoni Sindaco di Lecco e l’Assessore Emanuele Manzoni, Samuela Mortara Responsabile Marketing e strategie di Fondazione Telethon ETS, Gerolamo Fontana presidente UILDM sez. di Lecco, Anna Screpis del comitato lecchese di Telethon, e la testimonial di quest’anno Beatrice Colli, che ha espresso la propria soddisfazione di associare la sua persona ed il suo sport ad una missione così importante.

 In 31 anni di storia Telethon ha raccolto a Lecco 4.725.400 euro, coinvolto 80 comuni della nostra provincia, incontrato migliaia di studenti. Da 19 anni Lecco è la prima città in Italia per raccolta pro capite. La maratona è già iniziata a fine ottobre  e si concluderà a Bellano il 23 dicembre. 60 giorni di maratona in cui ci saranno più di 70 manifestazioni in tutta la provincia.

E’ stato anche presentato ufficialmente il manifesto della Maratona 2022 realizzato, come ogni anno, anche con la partecipazione della nostra Associazione culturale UPper Monte Marenzo (in particolare da Angelo Gandolfi).

La foto con i testimonial non è dell’amico Giorgio Toneatto che, come sempre, era stato ingaggiato a luglio per scattare l’immagine per il manifesto. Ma Giorgio ha avuto un ruolo importante: aveva suggerito qualche tempo prima che non si affidasse il compito di testimonial a qualche personaggio famoso in giro per l’Italia, qualche calciatore o altri sportivi ai quali si deve arrivare attraverso un procuratore. Giorgio consigliò di rivolgersi a personaggi del nostro territorio, perché proprio nella nostra provincia è rivolto il messaggio della Maratona Telethon di Lecco e perché anche qui ci sono persone forse meno famose ma che eccellono ugualmente in tanti ambiti.

Giorgio suggerisce alcuni nomi e, tra questi, la scelta cade su Beatrice Colli, giovanissima pluricampionessa italiana di arrampicata e per la seconda volta campionessa mondiale Junior Speed. Beatrice è di Colico ma è una stella dei Ragni di Lecco che veste i colori delle Fiamme Oro Moena. Fa impressione vederla salire sulle pareti verticali di 15 metri attrezzate delle palestre di arrampicata. La via da salire richiede una grande precisione di movimenti ed una potenza muscolare esplosiva.

Beatrice ha accettato subito di posare e a luglio, nella palestra dei Ragni di Lecco, tutto è pronto per lo scatto ma… Ma Giorgio è bloccato a casa per il Covid e bisogna subito pensare ad un sostituto. Il soccorso viene da Roberto Marini già nel circuito di Telethon per il quale aveva collaborato in passato (e che compare nella galleria fotografica di oggi accanto a Beatrice Colli reggendo assieme a lei il manifesto).

Le foto di luglio arrivano alla Redazione di UPper e si sceglie quella che vedete qui sotto:  Beatrice Colli accanto al nostro Fabrizio Fontana e Nicolò Denti

E lo slogan? Quegli appigli rossi e la difficoltà dello sport praticato da Alice suggeriscono ad Angelo Gandolfi un motto efficace: “Vincere sfide difficili è il nostro compito”. Già, è proprio il compito della Maratona Telethon di Lecco. Renato Milani e Gerolamo Fontana sono d’accordo. Si stampi!

Le foto della Conferenza di oggi sono di Giorgio Toneatto e sotto il manifesto ufficiale il programma della Maratona 2022.

Il programma della maratona Telethon

Alcuni fra i più importanti eventi della maratona 2022 in corso:

17 Novembre ore 9.30: Aula Magna del Politecnico di Lecco: LE NUOVE FRONTIERE E LE NUOVE SCOPERTE DI TELETHON: Telethon incontra i ragazzi delle scuole superiori di Lecco. Roberto Maggi ricercatore Università di Milano, Gerolamo Fontana presidente UILDM Lecco mediatore Renato Milani presidente coordinamento Fondazione Telethon Lecco ospite il presidente nazionale UILDM Marco Rasconi.

25 Novembre ore 21.00 Teatro di Carenno Concerto di Natale del Coro Grigna di Lecco Sabato 3 dicembre ore 16.00. Sirone teatro San Carlo La compagnia del domani presenta: Il Mago di Oz

Domenica 4 dicembre ore 16.00 Calolziocorte teatro Istituto Caterina Cittadini Concerto di Natale dei LineArmonica

Mercoledì 8 dicembre ore 15.00 via Valcavellino Garlate Inaugurazione del grande Presepe di Angelo Burini

Sabato 10, domenica 11 e sabato 17 domenica 18 Piazza Garibaldi dalle 09.00 alle 18.00 Insieme per Telethon con LTM Lecchese Turismo Manifestazioni e gli Alpini del gruppo Pizzo D’Erna

Venerdì 16 dicembre Auditorium Camera di Commercio ore 21.00 Il C.A.I. Sezione di Lecco ” Riccardo Cassin ” organizza il tradizionale Concerto di Natale con Il Coro Alpino Lecchese ed il Coro Grigna di Lecco.

Sabato 17 dicembre ore 21.00 chiesa Parrocchiale di Acquate Concerto Coro San Giorgio

22-23 dicembre Bellano Teatro Casa del Popolo ore 20.45. I talenti di Bellano si esibiscono per Telethon. Edizione n°9
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.