Browse By

Mostra temporanea “Lorenzo Rota – un botanico in rete”

Il Gruppo Muratori e Amici Ca’ Martì aps di Carenno e l’Istituto di Istruzione Superiore “Lorenzo Rota” di Calolziocorte invitano all’inaugurazione della mostra temporanea “Lorenzo Rota – un botanico in rete” che si terrà venerdì
16 dicembre 2022 a partire dalle ore 18.00, presso l’atrio dell’IIS (Via Lavello n.17 – Calolziocorte).

L’allestimento, caratterizzato anche in senso digitale, predisposto in collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” e dalla Rete degli Orti Botanici della Lombardia, sarà illustrato per l’occasione, tra gli altri, da Gabriele Rinaldi, Direttore dell’Orto Botanico di Bergamo.

Durante la visita guidata si potranno osservare le riproduzioni digitali in alta risoluzione dei fogli dell’erbario ottocentesco di Lorenzo Rota, ripercorrere le tracce e l’eredità scientifica del medico e botanico carennese, visionare i materiali prodotti dagli studenti durante i PCTO (Percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e l’orientamento); sarà possibile orientarsi tra le voci di Wikipedia dei beni civici del territorio, anch’esse sviluppate dai ragazzi dell’Istituto, e cimentarsi nell’esperienza del lavoro di osservazione e catalogazione delle specie vegetali.

Il senso della temporanea verterà intorno a tre differenti concetti quali: il valore dello studio e della ricerca come strumento di emancipazione delle giovani generazioni; la deontologia professionale di un medico condotto in prima linea contro il colera e la mole di lavoro scientifico mossa da Lorenzo Rota nella sua pur breve vita.

Info:
amicicamarti@gmail.com
+39 347 663 8136
lentini.matteo@isscalolziocorte.it
+39 333 343 1463

Il Progetto OPEN! Sui passi dei muratori è reso possibile grazie al contributo del “Fondo per lo sviluppo del Territorio Provinciale Lecchese” attivato dai Comuni soci di Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese.
Coordinamento Mostra temporanea: Gruppo Muratori e Amici di Ca’ Martì aps, Istituto di Istruzione Superiore “Lorenzo Rota” di Calolziocorte Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”, Rete degli Orti Botanici della Lombardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.