Browse By

Origine riflessa a Santa Margherita

Se fino a oggi mi avessero chiesto di descrivere Santa Margherita avrei indubbiamente usato la descrizione che viene comunemente utilizzata per le visite organizzate da Upper, ovvero “un gioiello tra i boschi”.

Devo dire che oggi questo semplice gioiello è stato in grado di diventare una perla rara.
Questo grazie alla seconda edizione di “un luogo dopo l’altro”, manifestazione del Distretto culturale del Barro (di cui anche noi di Monte Marenzo  facciamo parte), realizzato in collaborazione con Comune, Upper, Parrocchia e Alpini di Monte Marenzo, avente come obiettivo la valorizzazione di un luogo identitario del territorio con la valorizzazione di un bene architettonico – naturalistico all’interno del Distretto e la creazione di un intervento site specific.
 
E, come avrete immaginato, quest’anno l’evento è stato realizzato presso Santa Margherita da Teste di Idra, un collettivo d’arte contemporanea fondato a Lecco nel 2020, e avente titolo “Origine Riflessa”.
 
Questa la descrizione dell’intervento tratta dal foglietto di sala: 
 
“L’acqua è l’elemento principale dell’installazione volta a valorizzare il ciclo di affreschi sulla vita di Santa Margherita. Nell’intervento vi è riferimento all’origine della vita e alla rottura delle acque in quanto la santa è venerata come patrona delle partorienti.
Il riflesso dilata lo spazio, l’acqua colorata di azzurro riporta negli occhi dell’osservatore le tinte originali dell’affresco che il trascorrere del tempo ha modificato.
Ponendo l’acqua all’interno della Chiesa si intende sottolinearne l’aspetto sacrale e invitare il pubblico a una riflessione sulla sua natura vitale”.
 
L’inaugurazione è stata fatta oggi pomeriggio, sabato 15 ottobre. L’appuntamento alla chiesina è per domani, 16 ottobre dalle 10 alle 16, e per il 22 e 23 ottobre agli stessi orari.
 

Vi invito caldamente ad andarci dato che sarà un evento irripetibile.

Andrea Mangione

(fotografie di Andrea Mangione e Francesca Lissi)

Un pensiero su “Origine riflessa a Santa Margherita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.