Browse By

Poesia sul lago nelle foto di Giandomenico Spreafico

E’ ancora in corso la Mostra fotografica “Poesia sul lago” di Giandomenico Spreafico presso la Locanda Leonardo dal 10 Settembre al 2 Ottobre al Lavello di Calolziocorte. La mostra osserverà i seguenti orari di apertura: il lunedì dalle 8 alle 14 e dal martedì alla domenica dalle 8 alle 20.

Giandomenico Spreafico, originario di Lecco, ha fatto l’operaio ed ora risiede a Monte Marenzo. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui spiccano quelli sul tema “La montagna”.

Raouf Gharbia, direttore artistico della Locanda Leonardo, ha scelto personalmente a casa di Giandomenico alcune immagini con l’obiettivo di legare il Complesso del Lavello al suo territorio lacustre.

Qui sotto, prima della locandina, un’immagine dell’inaugurazione della Mostra tratta dalla pagina Facebook della Locanda di Leonardo.

Martedì abbiamo visitato la Mostra con Giorgio Toneatto ed abbiamo incontrato Giandomenico che stava salutando due visitatori giunti da Lecco e Airuno facenti parte dei due rispettivi  Circoli Fotografici locali con i quali ha collaborato in questi anni.

Giandomenico, purtroppo con le stampelle per la rottura di un legamento del piede, ci ha fatto da guida ed abbiamo potuto apprezzare la visione di queste immagini che, con la solitudine dei soggetti ritratti, trasmettono sicuramente quella “Poesia sul lago” che è il titolo della Mostra. 

Invitati a mettere un pensiero sul libro degli ospiti, Giorgio ha voluto scrivere queste considerazioni: “La cosa che mi ha colpito di più è stata l’atmosfera che Giandomenico è riuscito a far entrare nelle sue immagini quasi tutte molto belle. L’osservatore dovrà tener conto che siamo di fronte ad immagini realizzate con tecnica analogica sia per la ripresa che per la stampa. Questo conferisce alle immagini quel tono un po’ retrò che si contrappone nettamente all’attuale digitale”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.