Browse By

“Soggettiva h” alla Settimana dei Valori 2022

Alberto Nava, Presidente dell’Associazione Lo Specchio, ci avverte già a fine gennaio. Si è già relazionato con l’Istituto Comprensivo di Calolziocorte e contatta tutti noi di UPper e gli amici de Lo Specchio per avvertirci che a metà febbraio ci sarà la “Settimana dei valori”, l’annuale rassegna promossa per far conoscere le Associazioni di Volontariato del territorio per far capire lo spirito e la funzione dell’essere volontari: mettere a disposizione un po’ del proprio tempo gratuitamente per aiutare gli altri. E su questi “valori” far riflettere i ragazzi di seconda media.

Anche quest’anno, come l’anno scorso, causa restrizioni per la pandemia, ci si incontra “a distanza”, e ormai collaudati ci siamo preparati per gli incontri via MEET con le scuole di Calolzio, Vercurago, Carenno e Torre de Busi.

L’obiettivo de Lo Specchio è far riflettere i ragazzi sul tema della disabilità. Lo facciamo da ormai otto anni attraverso il racconto della nascita e della storia dell’Associazione e la presentazione del film “Soggettiva h”, un video realizzato dagli studenti di due classi quarte dell’Istituto “G. Bertacchi” di Lecco, sotto la guida della regista Ilaria Pezone (montaggio di Marco Mazzone) con il contributo di UPper Monte Marenzo e dell’Associazione Dinamo culturale.

E anche quest’anno, come abbiamo sperimentato l’anno scorso, abbiamo approfittato degli incontri a distanza ed invitato chi non sarebbe potuto venire in presenza: Fabrizio Fontana, noto testimonial di Telethon e Socio fondatore di UPper, è il protagonista di “Soggettiva h”. Nel film risponde alle domande formulate dagli studenti del Bertacchi e spiega loro le sue difficoltà se circondato dall’indifferenza e le sue gioie se invece trova chi entra in empatia con lui. Fabrizio ha rivissuto con noi le giornate delle riprese del 2013 e le ha raccontate ai ragazzi spiegando che nonostante la sua disabilità lavora all’ASL di Lecco.

Altro ospite Angelo Gandolfi, primo Presidente e Socio Fondatore nel 1990 dell’Associazione Lo Specchio e socio fondatore di UPper. Angelo racconta ai ragazzi che da oltre 70 anni vive in carrozzina perché il vaccino della poliomielite non c’era ancora e non può non dir loro dell’importanza dei vaccini e citare lo scienziato americano Albert Sabin, inventore del vaccino anti-polio che rinunciò al brevetto affermando: “Lo dono ai bimbi del mondo”. Sottolinea poi l’importanza della Cultura (in gioventù lesse centinaia di libri stando a casa in quanto la sua disabilità non gli permetteva di frequentare la scuola!), il non fermarsi alle apparenze, approfondire le relazioni con le persone, disabili e non, e affrontare i problemi insieme.

Hanno partecipato agli incontri anche altri soci de Lo Specchio: Giacinta Castelnuovo, Moreno Castelli, Valentino Bonaiti e ovviamente il presidente Alberto Nava. In rappresentanza di UPper, anche Sergio Vaccaro supervisore nella realizzazione di “Soggettiva h”.

E come hanno accolto i ragazzi la visione del film?

Tante le domande sui problemi della disabilità, tante le testimonianze di ragazzi che hanno avuto esperienze in famiglia con parenti anziani o conoscenti. Anche domande molto concrete come i costi degli ausili utilizzati da Fabrizio, se fossero tutti a suo carico o se le famiglie avessero un aiuto dallo Stato. E anche interventi su alcune scene del film: una ragazza sottolinea che lei avrebbe aspettato il ragazzo disabile che arriva in ritardo all’appuntamento.

Qualche ragazzo chiede da dove è nato il nome “Lo Specchio” e come si fa a diventare Soci. Domanda che ci stupisce e ci onora. Giacinta spiega che bisogna attendere la maggiore età, ma che se si vuole dare una mano Lo Specchio è disponibile ad accogliere questo aiuto, ovviamente con l’accordo dei genitori.

Ma l’affermazione che ci ha emozionato di più “non l’abbiamo sentita”… Al termine dell’ora, a microfoni spenti (regola numero uno da imparare nelle videoconferenze per far sì di avere un audio ottimale) un ragazzo ha esclamato: «Questo è stato l’incontro della settimana che mi è piaciuto di più!» La professoressa presente complimentandosi, ripetendolo a tutti ha poi commentato: «Penso che sia la soddisfazione più bella sentirsi dire questi elogi sinceri!» …e nell’aula è scoppiato un applauso generale che ha terminato l’incontro.

La Settimana dei valori quest’anno avrà giovedì prossimo un extra. “Ritorneremo” (sempre “a distanza”) alle scuole medie di Torre de’ Busi. Essendo passate da alcuni anni all’Istituto Comprensivo di Cisano Bergamasco non erano più inserite nel programma. L’intento è di incentivare dall’anno prossimo questa bella iniziativa anche nel vicino territorio bergamasco, così che possa diffondersi l’importante messaggio del valore del volontariato e della solidarietà.

Ricordiamo che il video “Soggettiva h” è in rete sulla nostra pagina youtube. Clicca sull’immagine  qui sotto per avviare il video.

E sotto potete vedere le immagini di alcuni momenti de “la Settimana dei Valori 2022”.

Qui le immagini di alcuni momenti de “la Settimana dei Valori 2022”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.