Browse By

Solidarietà internazionale

Alcuni volontari di Spazio Condiviso, insieme a ISCOS Veneto, sono partiti alla volta dei Balcani, per visitare le realtà a cui inviamo beni. Ieri hanno incontrato i volontari di No Name Kitchen che a Sid aiutano i migranti che vivono in squats e nella boscaglia in attesa di provare il “game”. I volontari e le volontarie di NNK fanno pacchi alimentari, distribuiscono vestiti e coperte che poi lavano e riutilizzano, forniscono medicine, gestiscono docce artigianali all’aperto. Il numero di migranti cambia a seconda dei mesi, sono soprattutto afgani, pakistani, siriani e ci sono anche minori non accompagnati.

A Sid non esiste più un unico grande punto di ritrovo come prima del 2020, dopo che a dicembre 2019 la polizia e le squadracce cetniche hanno bruciato le tende dei migranti in una ex fabbrica. Dopo le elezioni di un mese fa la polizia non fa più controlli ferrei, ma potrebbe intervenire da un momento all’altro.

Ogni 2/3 settimane arrivano i beni e vengono organizzati in un magazzino; tra questi anche i vestiti che come Spazio Condiviso periodicamente raccogliamo e inviamo al magazzino di Zané di Iscos, poi distribuiti alle associazioni locali che supportano i migranti della rotta balcanica.

Associazione Spazio Condiviso ASD APS
Piazza Regazzoni 7 – Calolziocorte (Lc)
FB @spaziocondiviso

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.