Browse By

“St. Antoni dal Purcell”. Sant’Antonio del porcello con il Bagaj da Miron nel video di Carlo Limonta

Nel secondo appuntamento con il “Taquin dal Bagaj da Miron”, il poeta dialettale canzese Pierantonio Paredi racconta in dialetto brianzolo la festività di Sant’Antonio protettore degli animali che cade il 17 gennaio.

Da una stalla tenuta come un tempo ci giungono le sue parole che rievocano un rispetto antico verso gli animali domestici.

Il video è dell’amico di UPper Carlo Limonta, un filmmaker da sempre attento alle tradizioni rurali. Ha vinto vari premi e filmfestival con film e documentari di montagna.

Cliccate sull’immagine per avviare il video e… buona visione!

Un pensiero su ““St. Antoni dal Purcell”. Sant’Antonio del porcello con il Bagaj da Miron nel video di Carlo Limonta”

  1. Un altro splendido short video di Pierantonio Paredi e Carlo Limonta. Date sul calendario che adesso non hanno significato vengono riportate in vita con forza evocativa e narrativa. Mi sembrano lettere inviate dall’al di là per non lasciar cadere in prescrizione, ingeneroso oblio, storie abbandonate nel profondo “amarcord” di quanti hanno la mia età, E per i giovani che senso potrebbero avere? Appagare il desiderio di conosce un pianeta sconosciuto, quasi una quarta dimensione, che convive con il nostro tempo.
    Bravi Pierantonio e Carlo, continuate, mi raccomando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.