Browse By

Sulle orme di Papa Giovanni XXIII° per la Pace

La Polisportiva di Monte Marenzo e l’UILDM sez. di Lecco hanno proposto per il lunedì dell’Angelo, 18 aprile 2022, una camminata non competitiva sul sentiero di Papa Giovanni XXIII°, per invocare la pace e in segno di solidarietà della popolazione ucraina che sta vivendo giorni di sofferenza e dolore. Per tutti la meta era Sotto il Monte Giovanni XIII°.

Il primo gruppo si è incamminato alle ore 7.45 dal sagrato della Parrocchia di Monte Marenzo. Ha visto la partenza di Enrico Redaelli, Sergio Colombo, Luciano Ghezzi. Mentre Francesco De Caria è partito dalla frazione Levata di Monte Marenzo dirigendosi direttamente verso Sotto il Monte Giovanni XXIII°. Enrico Redaelli di Monte Marenzo ha contato i passi fatti per la pace da questo gruppo: sono stati ben 53.711.

Il secondo gruppo è partito da San Gregorio alle ore 8.15 dal sentiero di Papa Giovanni XXIII. E’ il tracciato sulle orme del quale Angelo Roncalli, molto prima di diventare Papa, percorreva a piedi per arrivare al Collegio Celana dove studiava. Tra loro Simona Bonaiti e il marito Paolo Ravasio accompagnati dai loro tre cani e i fratelli Bassani con il loro labrador.

Il terzo gruppo di 10 camminatori, tra cui Paola Colombo Sindaco Di Monte Marenzo, è partito dal Santuario Madonna di Cà de Rizzi a Pontida, congiungendosi al gruppo proveniente da San Gregorio.

Il quarto gruppo era formato da ciclisti, che alle ore 11.30 dal Sagrato di Monte Marenzo si sono direttamente avviati verso il Sotto il Monte Giovanni XXIII°. Ne hanno fatto parte Don Angelo, Ulisse Colombo, Amedeo Stoppa, Giuseppe Milesi, Samuele Decaria.

I partecipanti sono pervenuti dalle località più disparate: Olginate, Laorca di Lecco, Caprino Bergamasco, Carvico, Torre de Busi e, ovviamente, da Monte Marenzo.

Per il pranzo al sacco siamo stati ospitati nel salone della Casa del Pellegrino di Sotto il Monte Giovanni XXIII. Don Angelo dopo aver benedetto tutti i partecipanti ha ricordato la figura di Papa Giovanni XXIII°, il Papa Buono, il Papa della pace, ringraziando i 50 partecipanti. Durante il pranzo si è aperta una piccola sottoscrizione a premi, che ha raccolto 175 euro. Una parte è andata per l’ospitalità alla casa del Pellegrino e una parte per acquistare del materiale sportivo per i bambini dell’Ucraina.

Angelo e Gerolamo Fontana, con Renato Milani, ringraziano tutti i partecipanti. Un particolare ringraziamento a Patrizia Cornago per il sostegno organizzativo, a Giulio Mazzoleni per il servizio con la macchina dell’Auser e alla Polisportiva di Monte Marenzo per aver messo a disposizione il pulmino.

Angelo Fontana, Responsabile area sociale Polisportiva Monte Marenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.