Browse By

Ulmaröl e altri…centenari!

Certo, la vera attrazione del tradizionale appuntamento montemarenzino di ottobre con il vasto mondo dei Funghi, sono gli splendidi esemplari veri, freschi, appena raccolti, esposti, catalogati da esperti, infine ‘assaggiati’ e ufficialmente premiati!
Ma poi c’è Ulmaröl, e non solo quello! 
Un’attrazione in più, quest’anno, sarà costituita da un altro numeroso gruppo di rispettabilissimi esemplari, più che centenari, in trasferta temporanea dal Museo di Celana (che ringraziamo, con il Comune di Caprino, per la disponibilità e collaborazione).
Si tratta, come potrete ammirare, di una serie di funghi scolpiti, con mano competente, a fine Ottocento, con finalità didattiche, ad oggi perfettamente conservati in una sala del Museo.
Un documento prezioso, sia dal punto di vista naturalistico che storico/etnografico ed artistico, che UPper, in collaborazione con il nostro Comune, ha pensato di proporre ai visitatori della Mostra, anche con l’intento di richiamare l’attenzione di tutti noi al patrimonio conservato tra le mura del grande complesso di Celana, a pochi chilometri da casa nostra…
 
Buona Mostra! 
 
Cristina Melazzi 
 
MONTE MARENZO
domenica 9 ottobre 2022, ore10  -18
presso gli spazi delle scuole, sala civica, biblioteca e piazza municipale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.