Browse By

Un gioiello del Trecento in mezzo al bosco

Lo abbiamo annunciato il 24 febbraio con un articolo: “Il 3 marzo esce il libro “Lombardia medievale” con un capitolo su Santa Margherita” (qui il link),  e ieri lo abbiamo acquistato. Eccolo qui, lo sfogliamo e, a pagina 220, il titolo che richiama il nostro decennale impegno nelle aperture estive della chiesetta sopra  l’abitato di Monte Marenzo: “Alla scoperta di un gioiello tra i boschi”.

Il libro “Lombardia medievale” della medievista Dott.ssa Elena Percivaldi è tra le nostre mani. Come si legge nella presentazione dell’Editore “propone un itinerario suddiviso in tre parti. Si inizia da alcune importanti testimonianze paleocristiane e altomedievali per poi ripercorrere la grande stagione del Romanico, espressione dei cambiamenti socioeconomici, politici e culturali che tra l’XI e il XIII secolo hanno caratterizzato l’età comunale. Infine, alcuni gioielli trecenteschi, frutti che maturano dall’estetica gotica, nell’autunno del Medioevo, in un viaggio appassionante che conduce alle radici dell’arte lombarda.”

Siamo veramente soddisfatti che la “nostra” chiesetta sia stata inserita in questa pubblicazione e di essere stati utili all’Autrice che, nelle ultime pagine, cita la nostra Associazione e Giorgio Toneatto per i crediti fotografici. 

LOMBARDIA MEDIEVALE è già in tutte le librerie d’Italia e il 10 marzo sarà disponibile, per una settimana, anche in edicola in abbinamento con il quotidiano IL GIORNO. 

Un pensiero su “Un gioiello del Trecento in mezzo al bosco”

  1. Buongiorno, sono l’autrice del volume. Grazie ancora, anche a nome dell’Editore, per la squisita collaborazione e l’invio delle bellissime fotografie che mi hanno consentito di corredare adeguatamente il capitolo. Grazie anche per aver voluto scrivere questo articolo sul Vs. blog. Sono davvero felicissima che abbiate apprezzato il volume e mi auguro che il libro possa rappresentare un piccolo contributo a far conoscere meglio a tutti, non solo nella nostra regione, questo prezioso gioiello lombardo. Un caro saluto a tutti!
    Elena Percivaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.