Browse By

10 km di Pace

Da Tavola Lecchese per la Pace.

Sabato 9 aprile 2022 –  Ritrovo ore 14.30

Partenza ore 15.00 dal ponte della ferrovia di Olginate (ponte di legno pedonale) entrando a Lecco dal ponte Azzone Visconti e con arrivo in Piazza Cermenati

Inizio interventi in Piazza ore 17.30 

COSTRUIRE PONTI PER LA PACE

Ci siamo ritrovati, camminando tra i ponti del Lecchese, per rafforzare in noi e per confermare pubblicamente quel valore a cui ogni persona deve aspirare: la pace.
E per pace non intendiamo la semplice assenza di guerra, ma l’atteggiamento, democratico e solidale, che vede nell’altro il portatore delle stesse aspirazioni, degli stessi desideri, degli stessi diritti, degli stessi doveri.
Siamo sicuri che sarebbe sufficiente concepire e praticare la virtù della reciprocità per rivoluzionare la vita su questo pianeta.
Le divergenze personali, di coppia, di gruppi, di partiti, di etnie, di religioni, di nazioni possono e devono essere risolte con la non- violenza, con la virtù della parola, che viene dalla ragione e dal cuore e predispone al dialogo.
Conosciamo al contrario la realtà attuale del mondo, dove sono in atto numerosissimi e dimenticati conflitti, causati da interessi economici e di potere di una piccola minoranza, che raggira e usa le persone, spesso inconsapevoli, e le manda al massacro, per ammazzare ed essere ammazzati.
Oggi vogliamo essere testimoni di un rinnovato appello alla pace, spinti dall’orrore per la guerra, una violenza ingiustificabile che si sta verificando proprio nel cuore dell’Europa, in Ucraina.
Dal profondo di noi stessi, con ogni nostra energia, chiediamo che si fermi subito la carneficina e la distruzione.
Chiediamo che i nostri rappresentanti politici e religiosi, di tutte le istituzioni pubbliche e private, si mobilitino, con i mezzi diplomatici ed economici necessari (evitando un inutile riarmo) per far cessare la guerra e ristabilire quel patto civile che l’etimo di pace suggerisce. Rileggiamo, con i nostri giovani, del cui futuro siamo responsabili, l’articolo 11 della nostra Costituzione.
L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
Costruiamo con loro un mondo in cui espressioni come libertà, uguaglianza, fraternità non restino parole vuote, ma valori di riferimento per un pensiero universale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.