Browse By

27 marzo, giornata mondiale del teatro… due protagoniste in scena al convento di Olginate

Dopo la Maratona di Lettura – ITALO CALVINO del 18 marzo scorso, l’ Associazione Santa Maria la Vite – Giuditta Podestà  e con il Patrocinio del COMUNE di OLGINATE apre le porte dell ‘ex convento a un’ altra importante manifestazione:  LA GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO 2023 – 27 marzo.

Nella simbolica giornata di inaugurazione di nuovi teatri, la compagnia teatrale  logosTeatro   farà del convento il proprio palcoscenico con lo spettacolo THEATRON – Pensieri nella notte regia di DARIA PANETTIERI.  Sul palco, la regista stessa  a  dare  voce a quattro grandi protagoniste della tragedia classica: Antigone, Cassandra, Clitennestra e Lady Macbeth, con lei sul palco  la vocalist  DANIELA DE FRANCESCO
*ricordiamo che il Messaggio internazionale del Teatro 2013  è stato affidato alle riflessioni di  DARIO FO
 
Associazione Santa Maria la Vite -Giuditta Podestà
via Santa Maria,10 – Olginate LC
 
            Giornata Mondiale del Teatro 2023 – 27 marzo
L’Istituto Internazionale del Teatro (International Theatre Institute è una delle più grandi organizzazioni internazionali non governativa dedicata al teatro ed è stata fondato a Parigi dall’UNESCO (1948) da importanti personalità del teatro di allora
                                            L’istituzione della Giornata Mondiale del Teatro si propone
“di incoraggiare gli scambi internazionali nel campo della conoscenza e della pratica delle Arti della Scena, stimolare la creazione ed allargare la cooperazione tra le persone di teatro,sensibilizzare l’opinione pubblica alla presa in considerazione della creazione artistica nel campo dello sviluppo, approfondire la comprensione reciproca per partecipare al rafforzamento della pace e dell’amicizia tra i popoli, associarsi alla difesa degli ideali e degli scopi definiti dall’U.N.E.S.C.O.”

Gli ideali e gli scopi principali dell UNESCO sono il rispetto universale per la giustizia, per lo stato di diritto e soprattutto il rispetto universale per i diritti umani e le libertà fondamentali.
Si è liberi di fare cultura.
Si è liberi di fare Teatro.
la Giornata Mondiale del Teatro, ogni 27 Marzo, ci ricorda che la Libertà e la Pace sono qualcosa di prezioso, che dobbiamo alimentare e proteggere. Sempre.
Serve anche a ricordarci come le arti sceniche siano importantissime per accrescere la cultura di ogni individuo. E quindi di ogni popolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.