Browse By

ANPI Lecco: il Docufilm “Potenti in fuga”

Sezione provinciale di Lecco

Docufilm – Potenti in fuga

L’arresto di Mussolini a Dongo e la resa della Colonna tedesca della Flak a Morbegno raccontati attraverso immagini, luoghi  e testimonianze

Lecco – In occasione del 25 Aprile Festa della Liberazione e del 75esimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana, ANPI Lecco in collaborazione con i Comuni del territorio proporrà la proiezione dell’inedito docufilm “Potenti in Fuga”.

Il documentario realizzato dal ricercatore storico Pierfranco Mastalli, con riprese e montaggio del giornalista Andrea Brivio, è dedicato agli eventi legati al passaggio sul Lario  della colonna della contraerea nazista Flak partita da Senago a Ovest di Milano fermata a Musso il 27 aprile e perquisita  a Dongo da parte dalla 52^Brigata Clerici.

Nascosto tra i soldati tedeschi, i partigiani troveranno e arresteranno Benito Mussolini,  la cui colonna di militi e gerarchi si era unita a quella tedesca con la speranza di raggiungere un territorio dove organizzare la resa. All’indomani, il 28 aprile, sul lungolago di Dongo saranno fucilati 15 dei fascisti catturati e lo stesso giorno i tedeschi firmeranno la resa della colonna a Morbegno e potranno proseguire, disarmati, verso la Valchiavenna.

Il gruppo di 178 soldati tedeschi, con alcuni italiani nascosti,  transiteranno in Bregaglia attraverso la dogana di Castasegna il 29 aprile 1945, il giorno dopo l’uccisione di Benito Mussolini a Giulino di Mezzegra e il giorno precedente il suicidio di Adolf Hitler a Berlino.

Da ragazzo, Pierfranco Mastalli aveva seguito con i propri occhi il passaggio della colonna nazista a Gravedona, dove abitava con la sua famiglia. Questo ricordo non lo ha abbandonato. Lo ha portato, nel corso degli anni, a raccogliere testimonianze che hanno contribuito ad arricchire il preciso resoconto della vicenda ben descritta da Marino Viganò.

Ripercorrendo la storia, come  ricercatore, ha incontrato e intervistato molti testimoni degli eventi, in particolare Federigo Giordano “Gek”  vicecommissario della 55a brigata “fratelli Rosselli”  e commissario della II divisione “Valtellina”, uno dei firmatari della resa della colonna Flak a Morbegno con il suo comandante, l’Oberleutnant Willy Flammiger.

Ha raccolto interessanti documenti, in parte inediti, anche in Bregaglia, in Engadina e presso l’Archivio federale svizzero fornendo informazioni particolarmente interessanti.  Quelle testimonianze riprenderanno voce nella lettura dello scrittore Gianfranco Scotti e i fatti torneranno a vivere nelle immagini dei luoghi e nei panorami dell’Alto Lario dove si è consumata una delle più importanti pagine della nostra storia.

Date e luoghi attualmente concordati per le proiezioni:

17 Aprile – Lecco, LaorcaLab ore 20.30

19 Aprile – Verderio, Villa Gallavresi ore 21

20 Aprile _ Lecco- Istituto Parini ore 20

21 Aprile – Oggiono, Sala Consiliare, ore 21

26 Aprile – Bellano, Cinema, ore 21.

28 Aprile _  Lecco. Sala Don Ticozzi, ore 20.45

29 Aprile _ Stampa Valbregaglia ore 20

 

 

Potenti in fuga

Durata: 75 minuti
Autore e narratore: Pierfranco Mastalli
Regista: Andrea Brivio                                                                                                                   Lettore: Gianfranco Scotti

Realizzato per ANPI delle Province di Lecco, Como e Sondrio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.