Browse By

Memoria d’inciampo

Nuove pietre d’inciampo saranno posate con la collaborazione della Provincia di Bergamo a ricordo delle vittime della repressione nazista. Nelle prossime settimane arriverà l’artista Gunter Demnig a Ambivere (il 15 gennaio), saranno posate altre 8 pietre e sarà pubblicata una guida che fa emergere nell’anno di Bergamo Brescia capitale della cultura la rete di memoria creata dalle pietre nei territori delle due province.

Le nuove pietre di gennaio saranno ad Ambivere per ricordare Nora Levi, Laura Levi, Clara Levi, Emma Bianca Levi Tedeschi, Ada Tedeschi, Lia Marta Levi, Elda Levi (deportate razziali), Vittori Leoni (deportato politico).

Il progetto dell’artista Gunter Demnig nasce nel 1990 a Colonia e è diventato oggi il più grande e importante monumento diffuso alla memoria delle vittime del nazifascismo, con oltre 70.000 pietre d’inciampo posate in tutta Europa. 

Il 15 gennaio alle 14 Gunter Demnig sarà ad Ambivere per porre lui stesso le 8 pietre d’inciampo e tenere una conferenza sul suo lavoro. Il 27 gennaio, sarà la volta della posa nei comuni di Dalmine, Misano Gera d’Adda e Villa di Serio, a cui si aggiungeranno Brusaporto e Schilpario il prossimo 25 aprile.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.