Browse By

(Non) si gioca con l’acqua!

Riceviamo dalle insegnanti Vincenza Mazzamuto e Veronica Corti il racconto della premiazione del progetto “(Non) si gioca con l’acqua”. Complimenti a tutti.

—–

Durante la mattinata di mercoledì 24 Maggio si è svolta, nella Scuola Primaria di Monte Marenzo, la premiazione del concorso “Quando l’acqua ritorna in natura… le reti fognarie non sono spazzatura!” organizzato da Lario Reti Holding S.p.A. e dall’Ufficio d’Ambito di Lecco.

Gli alunni di classe terza hanno infatti partecipato con successo al concorso con un progetto creativo sul tema dell’acqua e dell’inquinamento, intitolato “(Non) si gioca con l’acqua”.

La classe, nel corso dell’anno scolastico, ha preso parte a un percorso di esplorazione e approfondimento del tema partecipando a laboratori e uscite didattiche indette da Lario Reti. In particolare, gli scolari hanno fatto visita all’Acquedotto di Moioli dove sono stati accompagnati in un percorso di scoperta dell’impianto e delle modalità con cui l’acqua viene prelevata dalla natura e convogliata verso le nostre case.

Inoltre, durante il mese di marzo e aprile hanno affrontato attività relative all’acqua per conoscere la sua distribuzione sul pianeta, i passaggi di stato e il ciclo idrico naturale e integrato. Riflessione, discussione e sperimentazione hanno portato a comprendere in profondità l’importanza dell’acqua come risorsa per il nostro pianeta e per ciascuno di noi.

Centrale è stata la riflessione, in classe e con l’uscita didattica, sulla necessità di prendersi cura dell’acqua: non sprecarla e non inquinarla. Questo ha contribuito a  costruire un senso di cura e rispetto per una risorsa così preziosa.

Da queste esperienze i bambini hanno realizzato il progetto proposto al concorso: un gioco da tavola, su modello del famoso “gioco dell’oca”, che ha come protagonista l’acqua e sfida i bambini a mettere in campo le loro conoscenze per arrivare al traguardo con abbondanti litri di acqua pulita. L’intera creazione del gioco è avvenuta ad opera dei bambini che hanno così applicato quanto appreso.

Durante la mattinata di presentazione e premiazione, la scuola ha accolto con grande soddisfazione ed emozione Matteo Grazioli come referente di Lario Reti Holding, Eleonora Rigamonti, Luigia Mauri e Marco Bonaiti dell’ ufficio d’ambito di Lecco (ATO).

La classe, dopo aver conosciuto gli esperti arrivati per premiarli, ha presentato il proprio progetto nei suoi dettagli, mostrando consapevolezza di quanto realizzato.

Sono intervenute anche l’insegnante di classe Vincenza Mazzamuto, e la tirocinante universitaria Veronica Corti  che ha curato e seguito i laboratori; inoltre la responsabile del plesso Elena Morandi, ha evidenziato l’ottimo lavoro svolto dai bambini e il coinvolgimento di tutte le classi in percorsi didattici di cura del territorio e delle sue risorse.

In seguito sono stati consegnati alla classe il premio speciale della giuria del concorso, un attestato di vittoria e borracce ideate per il rispetto dell’acqua e dell’ambiente.

La mattinata, ricca di emozioni, si è conclusa con un momento di condivisione e divertimento tra i bambini e gli ospiti: gli alunni hanno messo alla prova gli adulti mostrando loro le dinamiche di gioco e coinvolgendoli in quanto hanno creato.

La festa si è poi conclusa con la speranza che ciascuno ricordi che “Non si gioca con l’acqua”, ma anche che, grazie al progetto della classe terza, vi è la possibilità di divertirsi mentre si impara giocando.

Vincenza Mazzamuto e Veronica Corti

2 pensieri su “(Non) si gioca con l’acqua!”

  1. Complimenti agli alunni di classe terza per il lavoro di ricerca e gioco. Un GRAZIE alle insegnanti per il lavoro svolto che i ragazzi non dimenticheranno crescendo negli anni…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.