Browse By

Piero Nava con PIF a “Caro Marziano”

In Onda su Rai 3 – 26/01/2023 alle 20:15

Caro Marziano – Il testimone dell’omicidio Livatino – Puntata del 26-01-2023

Presentazione RAI: Il racconto di Pif intorno alla figura del giudice beato Rosario Livatino, dopo il ritratto delineato nelle puntate scorse, culmina nell’incontro con Piero Nava, testimone oculare dell’omicidio Livatino. Nava, pur di testimoniare e rendere così giustizia al magistrato rinunciò a tutto: nome, carriera, famiglia. La vita di un eroe contemporaneo che sembrerà un alieno non solo al marziano, ma anche a molti di noi.

I nostri lettori hanno già avuto modo di conoscere la storia di Piero Nava, che ha assistito all’omicidio del Giudice Rosario Livatino. La sua testimonianza ha permesso la condanna degli esecutori e dei mandanti del delitto, ma per Nava inizia un’altra storia. Lo Stato gli dà protezione, sistemazione, una nuova identità. Nava diventa un’altra persona e perde in un pomeriggio tutto: il lavoro, la carriera, la casa, gli amici. E’ il primo testimone di giustizia in Italia.

Gli amici Paolo Valsecchi, Lorenzo Bonini e Stefano Scaccabarozzi hanno curato il libro “Io sono nessuno da quando sono diventato il testimone di giustizia del caso Livatino”

Noi di UPper lo abbiamo presentato il 21 giugno 2021 presso la palazzina polifunzionale della Levata (qui il link della diretta facebook e la presentazionePiero Nava, prima di quei fatti, ha abitato per molti anni alla Levata ed è stato cittadino di Monte Marenzo.

Il 15 novembre 2021, su proposta della nostra associazione UPper, il Consiglio Comunale di Monte Marenzo ha approvato all’unanimità la cittadinanza onoraria a Piero Nava.

Paolo Valsecchi, Lorenzo Bonini e Stefano Scaccabarozzi nei giorni scorsi sono stati contatti dal conduttore televisivo Pif  in occasione di una sua puntata di “Caro marziano” dedicata alla figura del Giudice Rosario Livatino e, nella puntata che andrà in onda il 26 gennaio 2023, su RAI 3 alle ore 20.15, Pif parlerà di Piero Nava. (Tutte le puntate sono disponibili su Raiplay)

Qui i tre giornalisti lecchesi con Pif che hanno commentato: “foto bruttissima per un incontro bellissimo. Una telecamera, l’entusiasmo di un diciottenne e un abbraccio finale che vedrete su Rai3 insieme ad un #marziano.”

 

Un pensiero su “Piero Nava con PIF a “Caro Marziano””

  1. Uno dei momenti particolarmente ‘tosti’ della seconda puntata di Caro Marziano dedicata a Livatino, in onda la scorsa settimana, credo sia stato quando, con molta delicatezza ed emozione, Pif entra nell’auto che apparteneva al giovane magistrato e si siede al posto di guida, ne tocca il volante. Solo per dire, semplicemente: guardate, era uno come noi, uno di noi, aveva un’auto come noi, potrei essere io…ma noi, saremmo stati capaci come lui? Decisamente arduo.
    Mi è stato regalato per Natale il libro da poco uscito di Vito Mancuso “Etica per giorni difficili” (Garzanti), dedicato a due figure il cui “esempio e ricordo alimentano la nostra ricerca di etica in questi giorni difficili”: una di loro è il giudice Rosario Livatino, siciliano come l’Autore.
    Che cosa fa sì che alcuni siano capaci di scegliere come Livatino, come lo stesso Piero Nava?
    “La nostra essenza specifica – scrive Mancuso – consiste nella responsabilità, intesa anzitutto nel senso basilare di possibilità di rispondere (…). Noi siamo responsabilità. (…)
    E noi siamo possibilità di risposta.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.