Browse By

Posto occupato

Non si contano le donne che ogni giorno subiscono violenza fisica e psicologica, ma anche economica, sessuale e religiosa; tante quelle perseguitate; troppe quelle assassinate…

Noi di UPper abbiamo affrontato il femminicidio e la discriminazione della donna con un laboratorio teatrale e con uno spettacolo di teatro civile andato in scena 10 anni fa (qui il link),     (e qui una recensione dello spettacolo replicato a Lecco).

Ieri, ascoltando e guardando su tutte le TV e sui social, la notizia di due femminicidi in poche ore, a Senago e a Roma, ci è venuto in mente quel nostro impegno e anche l’immagine di “Un posto occupato”.

La foto qui sotto è stata scattata all’ingresso del Comune di Monte Marenzo. Un posto lasciato “vuoto” per riempire le coscienze di consapevolezza: la violenza sulle donne è un problema culturale ed una responsabilità sociale, che riguarda tutti.

Il volantino è stato messo dal personale del Comune. 

È un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga.

Partita nel 2013 da Rometta, piccolo comune in provincia di Messina, su iniziativa di Maria Andaloro, Posto Occupato è una campagna virale, gratuita, che ha l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sul fenomeno della violenza di genere.

Dopo gli ennesinimi femminicidi di questi giorni riproponiamo qui questa immagine.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.