Browse By

Seminiamo bellezza e pace. “Senza zaino day” scuola primaria “A. Colombo” di Monte Marenzo

La bellezza e la pace seminiamo insieme…

La bellezza e la pace seminiamo insieme…

Ancora risuonano le note e i versi del band che esprime il cuore del Senza Zaino Day 2023, animato dai bambini e dalle bambine della Scuola Primaria di Monte Marenzo,

Il 18 maggio, attraversando le vie del paese, accompagnati dalle insegnanti e da un corteo di familiari, le diverse classi del plesso hanno distribuito semi di pace e di bellezza ai passanti, alle attività commerciali, raggiungendo anche la casa di riposo e il quartiere Levata. I semi sono stati distribuiti sotto forma di seed bombs (bombe di semi), cioè palline di argilla mischiate a semi da fiori di tipo misto, inserite in fiori di carta.

L’anno scolastico, che sta giungendo al termine, ha visto protagonisti bambini, bambine e insegnanti in un percorso di educazione ambientale volto all’allestimento di giardini e orti didattici innovativi e sostenibili, come indicato nel bando PON a cui la nostra scuola ha preso parte.

Le classi hanno svolto uscite sul territorio allo scopo di conoscere la flora e la fauna locali, hanno partecipato a laboratori di riciclo dei materiali, di conoscenza delle sementi e di semina di fiori, piante e ortaggi nel giardino della scuola. Quotidianamente i bambini se ne sono presi cura, innaffiandoli anche con l’acqua avanzata dalla mensa, segnale dell’attenzione a questo bene importante che non va sprecato.

Inoltre, la classe terza ha partecipato al concorso promosso da Lario Reti Holding “Quando l’acqua ritorna in natura…le reti fognarie non sono spazzatura!”, che ha dato modo ai bambini di riflettere sull’utilizzo corretto dell’acqua, e di vincere il premio speciale della giuria.

Il cielo grigio della mattina, perciò, non ha fermato i bambini che hanno colorato e animato il paese con i loro canti, con il suono del flauto, con le loro chiacchiere e con le loro risate, riscuotendo le lodi e l’ammirazione di tutti, dai nostalgici di “mettete i fiori nei vostri cannoni” ai più moderni sostenitori della “green generation”….tutti pronti ormai a seminare “bombe di pace” nei loro giardini.

Roberta Motta

I bambini della scuola hanno distribuito nei negozi e ai passanti “bombe di pace”, ossia piccoli fiori di carta contenenti seeds bomb

Risultato Lario Reti Holding “Quando l’acqua ritorna in natura…le reti fognarie non sono spazzatura!”

Premio speciale della giuria
Premio speciale ICS Calolziocorte
Scuola primaria “Abele Colombo” di Monte Marenzo
(NON) SI GIOCA CON L’ACQUA 400€

 

Un pensiero su “Seminiamo bellezza e pace. “Senza zaino day” scuola primaria “A. Colombo” di Monte Marenzo”

  1. Ho partecipato (da nonna per il mio nipotino) una bella mattina a scuola, tra canti e suoni degli scolari felici.
    Poi in classe prima, per la preparazione dei cartoncini floreali per mettere al centro i semi…ma la meraviglia quando uscendo nel prato ho ammirato gli spazi di erbe officinali, fiori, verdure coltivati con amore dalle varie classi…
    .Attività che non c’erano a scuola ai nostri tempi passati…Grazie alla scuola senza zaino, i nostri ragazzi crescono con tante esperienze positive. Ho detto al mio nipotino Simone -sei proprio fortunato, che bello venire a scuola, noi nonni ci torneremmo subito !
    Un grande GRAZIE a tutti gli Insegnanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.