Browse By

Sguardi di bellezza

La Locanda Leonardo inaugura sabato 29 Aprile alle ore 17 la mostra Sguardi di Bellezza e sarà aperta al pubblico fino al 31 maggio.

Da più voci autorevoli arriva ormai l’invito (o forse il grido!) affinché la Bellezza possa salvare questo nostro mondo.

“Con questa mostra abbiamo provato a dare il nostro piccolo contributo a questo invito, consapevoli di quanta Bellezza cogliamo nel nostro lavoro educativo quotidiano al fianco dei nostri cari anziani” dice Sara Bolis, educatrice presso la RSA Casa Madonna della Fiducia di Calolziocorte.

“Questa mostra ha grandi ambizioni: esporre la Bellezza” afferma ancora Sara.

Ma quale Bellezza?

La Bellezza che emerge da questo lavoro e capace di salvare il mondo non è certo quella usa e getta, che ci serve solo per evadere e anestetizzarci, ma quella talmente potente da saper contenere in sé anche fatica, dolore, incomprensione, eppure capace di farci comunque affermare: “ma che Bella la Vita!”

E allora risuonano in noi le parole della grande filosofa e mistica Simone Weill: “In tutto ciò che suscita in noi il sentimento puro ed autentico del bello, c’è realmente la presenza di Dio”. Potremmo dire con lei: c’è qui realmente la Presenza di quella parte di Altro in noi, capace di salvare il mondo.

Raccontano con entusiasmo le due fotografe che sono entrate nella RSA, Agnese Denti e Roberta Gambarini: “La possibilità di poter entrare in casa di riposo, dopo il periodo di pandemia, con lo scopo di raccontare con immagini coloro che la abitano e la vivono quotidianamente, ci ha davvero emozionato” raccontano le due fotografe “e ci piace pensare di poter prestare i nostri occhi a chi visiterà la mostra per narrarvi questa unica e affascinante esperienza. Prezioso per noi è stato poter ascoltare le voci degli ospiti, seguire le loro storie e condividere con loro racconti, ricordi, sorrisi.”

Per rendere al meglio le sensazioni provate dalle fotografe, gli scatti sono stati realizzati con la sola luce naturale, in bianco e nero per non distrarre i visitatori dai colori, che pur ravvivano la Struttura, e per lasciare che lo sguardo si posi sulla ricchezza autentica che questa mostra vuole offrirvi: le persone.

Si ringrazia sentitamente lo studio fotografico FotoRota di Lecco e Photorec per la stampa e il supporto tecnico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.