Browse By

“Sub tutela dei”: a Lecco la mostra dedicata al giudice Rosario Livatino e a Piero Nava

A Palazzo Bovara la mostra dedicata al Beato Rosario Livatino
In Municipio a Lecco dal 5 al 10 giugno la vicenda umana e civile del “giudice ragazzino” e del lecchese Piero Nava, che con la sua testimonianza fece arrestare killer e mandanti.
La mostra allestita in municipio a Lecco sarà aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato 10 giugno dalle 9 alle 12.30. Lunedì 5 alle 17 inaugurazione ufficiale.
 
Martedì 6, in Sala Don Ticozzi, incontro pubblico con il presidente della Corte d’Appello di Milano Giuseppe Ondei e l’avvocato Eva Sala, del Centro Studi Rosario Livatino.
 
L’iniziativa è organizzata dal Centro Culturale Alessandro Manzoni in collaborazione con il Comune di Lecco e l’ Ordine degli Avvocati di Lecco. Si ringraziano per il supporto e la collaborazione il Meeting Rimini, la Cdo Lecco Sondrio, PVR Vacuum Design – Valmadrera; Morganti spa Kapriol – Civate.
 

Rosario Livatino, primo magistrato Beato nella storia della Chiesa cattolica; ma pure il lecchese Piero Nava, primo testimone di giustizia dell’ordinamento italiano, che ha consentito l’individuazione dei killer e dei mandanti del “giudice ragazzino”, come fu definito Livatino dall’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Livatino e Nava sono i protagonisti della mostra “Sub Tutela Dei” che, da lunedì 5 a sabato 10 giugno, sarà allestita al primo piano di Palazzo Bovara (piazza Diaz 1) per iniziativa del Centro Culturale Alessandro Manzoni in collaborazione con il Comune di Lecco e l’Ordine degli Avvocati di Lecco.

Le iniziative

La cerimonia ufficiale di inaugurazione è in programma lunedì 5 alle ore 17 nella Sala consigliare del Comune di Lecco, presenti il sindaco Mauro Gattinoni, il prefetto Sergio Pomponio, il presidente dell’Ordine degli Avvocati Elia Campanielli, il presidente del Tribunale Lecco Ersilio Secchi, il procuratore della Repubblica Ezio Domenico Basso, il prevosto monsignor Davide Milani, l’avvocato Carlo Torti, tra i curatori della mostra. L’intervento introduttivo sarà a cura di Gianluca Bezzi, presidente del Centro Culturale Alessandro Manzoni.

Partecipano anche Lorenzo Bonini, Stefano Scaccabarozzi e Paolo Valsecchi, curatori del libro di Piero Nava “Io sono nessuno. Da quando sono diventato testimone di giustizia del caso Livatino.”

Noi di UPper lo abbiamo presentato il 21 giugno 2021 presso la palazzina polifunzionale della Levata (qui il link della diretta facebook e la presentazionePiero Nava, prima di quei fatti, ha abitato per molti anni alla Levata ed è stato cittadino di Monte Marenzo. Il 15 novembre 2021, su proposta della nostra associazione UPper, il Consiglio Comunale di Monte Marenzo ha approvato all’unanimità la cittadinanza onoraria a Piero Nava.

Martedì 6 giugno alle ore 21, presso la Sala Don Ticozzi (via Ongania 4 – Lecco) è poi previsto l’incontro pubblico “La giustizia sub tutela Dei: la testimonianza del Beato Livatino”, che vedrà gli interventi di Gianluca Bezzi; del presidente della Corte d’Appello di Milano Giuseppe Ondei; dell’avvocato Eva Sala, del Centro Studi Rosario Livatino, da poco nominata nel Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa. Questo evento è stato accreditato dall’Ordine degli avvocati di Lecco ai fini della formazione professionale.

I contenuti della mostra

La mostra “Sub Tutela Dei”, realizzata per il Meeting di Rimini 2022, vuol far conoscere la figura di Rosario Livatino, che fin dagli Anni 80 indagò su tangenti e corruzione e sulla criminalità organizzata. Insieme ai sostituti procuratori Salvatore Cardinale e Roberto Saieva e al giudice istruttore Fabio Salamone seguì una grossa indagine sulla mafia agrigentina sfociata poi in una quarantina di condanne. Venne ammazzato a colpi di pistola da quattro sicari il 21 settembre 1990 sulla statale Caltanissetta-Agrigento mentre si recava senza scorta in tribunale. Unico testimone dell’agguato il lecchese Piero Nava, che da allora vive sotto protezione e che ha dovuto cambiare radicalmente l’esistenza sua e della propria famiglia. Livatino è stato beatificato il 9 maggio 2021.

Il percorso espositivo presenta i vari momenti della vita del giovane magistrato, a partire dal giorno dell’agguato e della sua uccisione; viene poi spiegata la sua formazione personale ed umana, con riferimento alla famiglia, al contesto storico e alla sua profonda religiosità. Una serie di pannelli illustra sua formazione professionale e il suo operato come giudice, rilevando come al difficile contesto sociale e alla scarsità di mezzi egli abbia risposto mettendo tutta la sua intelligenza, la sua passione, il suo impegno e il suo estremo rigore professionale nella ricerca della verità e della giustizia al servizio del bene comune, tanto da attirare l’attenzione dei mafiosi che decisero di eliminarlo. Infine verrà dato spazio al martirio, alla beatificazione e all’eredità lasciataci dal giudice ragazzino, oltre che al ruolo avuto da Piero Nava nelle indagini successive alla sua esecuzione.

ORARI
La mostra allestita in municipio a Lecco sarà aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato 10 giugno dalle 9 alle 12.30. Visite guidate sono previste ogni giorno alle 11 e alle 18, oppure su prenotazione (mostralivatino.lecco@gmail,com).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.