Browse By

35 anni! Buon compleanno a Lo Specchio :-)

L’anno millenovecentonovanta, il giorno tredici del mese di febbraio (13.02.1990) in Calolziocorte BG, via Don Carlo Rosa n. 2, nel mio studio, davanti a me Dottor Francesco Figlioli, Notaio residente in Calolziocorte, ….. sono presenti: 1) VIVINO Domenico; 2) CASTELNUOVO Giacinta; 3) CONFALONIERI Paolo; 4) GANDOLFI Angelo…

E’ così, che 35 anni fa esatti, viene scritto l’Atto Costitutivo de l’Associazione “LO SPECCHIO” e ieri sera, a Monte Marenzo, tanti Soci e Volontari si sono ritrovati per festeggiare questo bellissimo compleanno. Un momento per ricordare le tante cose fatte in questi anni e già pronti a programmare i prossimi impegni.

Come, in questi giorni, la presenza nelle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Calolzio (a Vercurago, Carenno e Calolziocorte) per la “settimana dei Valori” dove viene presentato agli studenti “Soggettiva h” il cortometraggio realizzato nel 2013 sotto la guida della regista Ilaria Pezone e con il contributo dell’Associazione Lo Specchio, l’Associazione Dinamo culturale e la nostra Associazione UPper Monte Marenzo.

E poi la programmazione per la visione dell’ultima fatica che ha impegnato l’Associazione Lo Specchio per più di un anno: il film “come rugiada”, realizzato con il regista Carlo Limonta che con la sua professionalità e sensibilità ci ha regalato un docufilm di grande qualità, il racconto delicato e suggestivo delle persone che frequentano il Centro Diurno Disabili “Rugiada” di Calolziocorte, dei loro genitori e degli operatori che gestiscono la struttura.

L’associazione “Lo Specchio” con il sodalizio decennale degli amici di UPper-un paese per star bene hanno creduto fortemente in questo progetto (con il sostegno economico e non solo del sen. Tino Magni e in piccola parte ma preziosa di AUSER Monte Marenzo). Ora ci aspetta un cammino altrettanto impegnativo: proporre questo docufilm e il suo messaggio in tutti gli ambiti della nostra realtà sociale e civile, nelle scuole, alle associazioni, alle amministrazioni comunali, alle parrocchie, alle comunità.

Ieri sera, con il Presidente Alberto Nava a fare gli onori di casa, è stata l’occasione per ringraziare le tante persone che hanno collaborato a questo progetto (Carlo, Hanneke, Tino, ci siete mancati), e ai tanti amici, alle tante Associazioni e Istituzioni che in questi 35 anni hanno affiancato l’Associazione Lo Specchio”. A tutti loro va il nostro “grazie”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.