Apertura domenica 24 agosto, Santa Margherita vince sul maltempo
Domenica 24 agosto si è svolta la penultima apertura della chiesetta di Santa Margherita per l’anno 2025; la mattinata uggiosa ci ha lasciati fino all’ultimo nell’incertezza se procedere o meno con l’apertura.
Fortuna ha voluto che decidessimo di aprire comunque: infatti, benché ci aspettassimo un pomeriggio piuttosto tranquillo da dedicare a qualche prova – chi scrive, in particolare, avrebbe dovuto accogliere i visitatori per la prima volta -, al nostro arrivo abbiamo invece trovato ad aspettarci tre avventori.
Il pomeriggio è cominciato con un interessante scambio: i signori ci hanno raccontato di provenire dal piccolo comune di Cusio (alta Val Brembana), la cui parrocchia è proprio dedicata a Santa Margherita di Antiochia; l’apertura è poi proseguita con l’arrivo costante di diversi gruppi, provenienti da Bonate, Almè, Bergamo, Calolziocorte, Verderio, Pontida…– chi ci ha scoperto tramite l’Eco di Bergamo, chi attraverso Orobie – che hanno riempito il piccolo gioiello di occhi curiosi e di svariati spunti di riflessione.
Ringraziamo tutti i visitatori per la loro presenza numerosa e inaspettata, ci dà molta gioia riuscire a condividere il nostro tesoro anche nei giorni in cui il tempo è meno clemente; ricordo che ci aspetta ancora un appuntamento domenica 28 settembre.
Concludo con un particolare ringraziamento personale a Lorenza per avermi aiutata tantissimo con questa prima esperienza.
Virginia

