Dialoghi per due violini a Santa Margherita
Terzo appuntamento della 17^ edizione della rassegna estiva di “Alla scoperta di un gioiello tra i boschi”. L’iniziativa, promossa dalla nostra Associazione culturale UPper con la collaborazione ed il patrocinio di Parrocchia San Paolo, Amministrazione Comunale, Biblioteca e Gruppo Alpini di Monte Marenzo, propone, durante il periodo estivo, aperture della Chiesetta di Santa Margherita, sopra l’abitato di Monte Marenzo, a cura di volontari.
Domenica 13 luglio
- Alle ore 16.00: Dialoghi per due violini con Carol Bergamini e Manuele Manferdini.
Un programma che muove da una suite di danze antiche, passa per la loro stilizzazione nelle melodie del Quaderno di Anna Magdalena di Bach, fino a giungere alla forma più classica dei duetti di Campagnoli e Kalliwoda.
A chiudere, le miniature di Bartók: piccole scene in cui il linguaggio musicale ritrova nuova linfa nei ritmi asimmetrici e nei colori inattesi della tradizione popolare.
Un viaggio musicale in cui maestra e allievo dialogano tra rigore classico e libertà espressiva.
Ingresso libero
A questo link potete leggere il percorso artistico di Carol Bergamini, l’altro interprete, Manuele Manferdini, è un suo talentuoso giovane allievo della Civica Scuola di Musica Zelioli di Lecco.
Qui il video di quello che potrete vedere (clicca sull’immagine per avviare il video):
Qui tutte le informazioni per arrivare a Santa Margherita e il programma completo delle aperture (scarica il pdf)