Browse By

Palla a muro, conte in rima e piccole lumache

Palla a muro, conte in rima e piccole lumache

L’invito, scrivevamo qualche giorno fa per annunciare “Giochi di cortile”, era rivolto a tutte le età. E così è successo!

Insieme ad un gruppetto di bambine e bambini, le ‘prove di gioco’ messe in campo sabato mattina, con la Biblioteca, hanno finito con il coinvolgere anche chi accompagnava i piccoli.

Mamme, pur giovani, hanno rivisitato e richiamato alla memoria gesti, conte, rime, fino a giochi di vera bravura con la palla, un po’ simili o un po’ diversi da quelle proposti da Angela Pennati, Guida del Museo Etnografico Alta Brianza.

Molta curiosità ha suscitato il mini terrario, portato da Angela, con due (vere!) lumachine, chiamate a rispondere o meno alla famosa filastrocca dialettale che le invitava a mostrare le piccole ‘corna’. 

Qualche difficoltà si è trovata nel battere a tempo gli zoccoli, nel cerchio ritmato da una vecchia filastrocca a più voci.

Alla fine, anche uno dei più piccoli ha voluto, con l’aiuto del papà, cimentarsi con la Lipa: all’apparenza due legnetti ma, in realtà, uno strumento di non facile uso, esposto tra gli altri nella Mostra “Giochi di una volta” (in Sala civica, prolungata fino a venerdì 24/7) che vanta una lunghissima storia e una grande diffusione geografica. La lipa viene importata in Europa dall’India, secoli dopo l’era Romana ed era in uso tra gli antichi Egizi. Ed è arrivata fino in mano a un piccolo abitante di oggi!

Riportiamo volentieri le parole della bibliotecaria Erica Apostoli a commento della mattinata, insieme ad alcuni suoi e nostri scatti presi al volo.

Alla prossima!  

Cristina Melazzi

 

Che bello riscoprire i giochi di una volta!

Nella mattinata di sabato 18 luglio, il portico della biblioteca si è riempito di risate e divertimento grazie ai giochi di cortile proposti dalle volontarie del Museo Etnografico dell’Alta Brianza.

Tra filastrocche, palla muro e noccioli di pesca, abbiamo scoperto che con un po’ di fantasia e tanta voglia di giocare insieme ci si diverte ancora un sacco!

Grazie ad Angela e Cristina per averci accompagnato in questo viaggio alla scoperta dei giochi della tradizione e a tutti i bambini e le bambine che hanno partecipato con entusiasmo!

Erica Apostoli

Un pensiero su “Palla a muro, conte in rima e piccole lumache”

  1. Grazie UPper, grazie biblioteca.
    Bella iniziativa quella dei giochi antichi da rivivere e recuperare. Alcuni ancora attuali altri da adattare attraverso oggetti più contemporanei, ma quanto necessari ai corpi e alle menti dei nostri bambini!
    Valentina Chioda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.