Browse By

Sentirsi cittadini europei nell’orto di casa. Un esperimento di scienza sociale

Ve la ricordate l’iniziativa “Faccio l’orto per chi?” Era il 2015, tempo di EXPO a Milano, e a Monte Marenzo Angelo Fontana, responsabile Area Sociale della Polisportiva, si è recato in 75 orti (ma a Monte Marenzo ce ne sono molti di più) per tutta la durata di Expo, ha fotografato le persone intente a coltivare e sottoporre ai “coltivatori” un questionario, rilevando che la nostra piccola comunità di 75 orti riusciva a fornire il fabbisogno di ortaggi a km 0 e a tempo 0 a ben 430 persone. I risultati vennero elaborati dalla nostra Marilena Chiari di Cascina Costa Antica e fu fatto anche un video a cura di UPper che potete rivedere a questo link  https://youtu.be/nsmgjuVxlwU

Perché ne riparliamo?

Cristina Melazzi ci segnala questa interessante iniziativa scientifica ripresa da L’Orto botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”.
Questa volta, nel nostro orto, si può fare qualcosa… per l’Europa e per le nuove generazioni!
Si tratta di aderire (entro il 28 febbraio 2022) ad un invito per sperimentare la potenzialità di coltura di alcuni legumi, oggi per lo più abbandonati, che potrebbero rivelarsi una importante risorsa alimentare, biocompatibile, in un prossimo futuro.
Proprio oggi si terrà un incontro on line promosso con l’Orto Botanico di Bergamo, dove esperti responsabili illustreranno il progetto.
Per ora invitiamo a guardare la locandina di presentazione ed a seguire, chi volesse, l’incontro illustrativo. A presto risentirci!!

2° ROUND PROGETTO INCREASE – SCARICA L’APP E PARTECIPA!
Hai un terreno, un giardino o un balcone? Vuoi coltivare fagioli e conservare la biodiversità, per un’ agricoltura sostenibile e cibi salutari?
Allora scarica la App INCREASE CSA e registrati.
Riceverai gratuitamente una selezione di alcuni fagioli da coltivare e osservare, i tuoi commenti sono preziosi per il progetto europeo.

Il termine ultimo per registrarti al 2°round dell’esperimento INCREASE (Intelligent Collections of Food Legumes Genetic Resources for European Agrofood Systems) è il 28 febbraio 2022.

L’obiettivo di INCREASE é la valorizzazione delle risorse genetiche di alcune leguminose da granella che saranno importantissime per l’ambiente e l’alimentazione nel prossimo futuro: lupino, lenticchia, cece e fagiolo. Il progetto prevede il coinvolgimento dei cittadini europei attraverso un esperimento di scienza sociale.
Ricordiamo che l’Università Politecnica delle Marche coordina il progetto, di cui è partner la Comunità del Mais Spinato di Gandino con stakeholder l’Orto Botanico di Bergamo.

Maggiori info sull’esperimento e sull’iscrizione al seguente link:
https://www.ortobotanicodibergamo.it/17169/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.