Browse By

Il “Gruppo Età d’Oro” di Calco a Santa Margherita e al Parco Penne Nere

Il “Gruppo Età d’Oro” di Calco ha fatto oggi una delle sue prime escursioni in programma per quest’anno.

Un nutrito gruppo di escursionisti (una sessantina almeno, se non di più), ha fatto il percorso a piedi da Villasola (la frazione di Cisano sul Provinciale), fino a Santa Margherita e al Parco Penne Nere.

Avvertito dal Presidente della Sezione Alpini di Monte Marenzo, Elio Bonanomi, e chiesto il permesso al Parroco di Monte Marenzo, Don Giuseppe Turani, ho accolto volentieri l’invito a fare da guida ai visitatori,  per descrivere la storia del sito archeologico medievale e le bellezze del ciclo di affreschi della Chiesa Romanica di Santa Margherita.

Alle 10.30 il Gruppo Età d’Oro era già sulla sommità del Monte a ristorarsi dopo la lunga camminata e ad intonare in coro qualche canzone alpina.

Il gruppo,  formato da appassionati del C.A.I. di Calco e dei paesi limitrofi  (Merate, Cernusco, ecc), ha seguito con attenzione la piccola lezione di storia della Santa Margherita di Antiochia e ha potuto ammirare i particolari più belli ed importanti degli affreschi.

Dopo la visita guidata il Gruppo ha raggiunto il Parco Penne Nere per il pranzo.  Per chi aveva prenotato gli Alpini hanno scodellato il piatto tipico di Casoncelli alla Bergamasca.

Bravi a tutti i partecipanti che, alla loro età d’oro, hanno fatto una bellissima escursione tra i nostri boschi.

Eccoli, quasi tutti, nella foto ricordo presso la Chiesa di Santa Margherita. Se qualcuno del gruppo vuole inviarci impressioni e commenti sulla visita sarebbe cosa gradita (scrivere in fondo all’articolo nello spazio commenti).

Sergio Vaccaro

(per approfondimenti su Monte Marenzo e sulla Chiesa di Santa Margherita vai al link: http://www.unpaeseperstarbene.it/scheda-di-monte-marenzo/

Per ingrandire cliccare sulla foto.

e_DSCN2890_web

Un pensiero su “Il “Gruppo Età d’Oro” di Calco a Santa Margherita e al Parco Penne Nere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.