Browse By

Monte Marenzo per la festa dell’Unità d’Italia

logo150UnitaItalia-150Tutte le Associazioni e tutti gli Esercizi Commerciali di Monte Marenzo, hanno dato la loro adesione ai festeggiamenti per la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia che l’Amministrazione Comunale ha voluto organizzare chiedendo l’adesione ed il contributo di tutti.

La Festa Nazionale è fissata per il 17 marzo e in quella giornata si svolgerà la manifestazione ufficiale.

L’iniziativa sarà preceduta e seguita da altre due eventi  in programma per il 14 marzo, rivolt0 alle Scuole, ed un’altro il 18 marzo presso la frazione Levata (vedi volantino più sotto).

Nella riunione di stesura del programma, visto il gran numero di Associazioni e soggetti coivolti, si è deciso di affidare ad un numero ristretto di persone il coordinamento delle attività di preparazione degli eventi: Franco Rota per l’Amministrazione Comunale, Raffaele Sala e Elio Bonanomi in rappresentanza delle Associazioni e Doris Lanfranchi in rappresentanza degli Esercizi Commerciali.

In un volantino che verrà diffuso a tutti i cittadini, il Sindaco Gianni Cattaneo, ha affidato il suo pensiero sottolineando il grande valore simbolico della Festività Nazionale.

All’interno del volantino Cristina Melazzi della Biblioteca e Sergio Vaccaro, hanno riassunto alcune notizie relative al periodo tra Ottocento e Novecento, ricavate dal Volume “Monte Marenzo tra storia, ambiente immagini e memoria”, il libro sul nostro paese, curato dalla Biblioteca nel 2000.

Leggendole possiamo scoprire come era Monte Marenzo 150 anni fa, al tempo dell’Unità d’Italia, il contesto storico ed il quadro economico e sociale del nostro territorio negli anni intorno al 1861 e tante piccole curiosità.

Significativo un passaggio nel capitolo dedicato al contributo di Monte Marenzo e della Valle per l’Unità d’Italia, dove si ricorda il fervore libertario che animò il bergamasco ed il lecchese. A pieno titolo il nostro territorio può quindi oggi orgogliosamente rivendicare la sua partecipazione alle celebrazioni dell’Unità d’Italia.

 

Tutti i cittadini sono invitati ad esporre il tricolore alle finestre e sui balconi delle case e a partecipare alle manifestazioni programmate.

 

Ecco il volantino con il programma delle manifestazioni, l’intervento del Sindaco e l’elenco dei promotori: 150_Unita_Italia

Un pensiero su “Monte Marenzo per la festa dell’Unità d’Italia”

  1. Alle celebrazioni per il 150° partecipano tutti gli Esercizi Commerciali di Monte Marenzo.
    Nella stesura del volantino, per una dimenticanza ed un errore, non è stato inserito nell’elenco il negozio di estetista “Elianto”, che invece partecipa, come tutti, all’organizzazione della festa di oggi.
    L’Amministrazione ha già provveduto ad inviare le proprie scuse ed ha aggiunto “Elianto” nei manifesti appesi nelle bacheche.
    Un grazie ancora a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.