Browse By

Rita Vassena ritira il premio del concorso fotografico 2012

Otto mesi fa, il 26 novembre, all’Agriturismo “Cavríl” http://www.cavril.it/  a Fontanella di Sotto il Monte, ospiti della nostra amica (e Webmaster) Laura e della sua gentile famiglia, i giurati di UPper avevano premiato i vincitori della seconda edizione del concorso “Fotografo la mia vacanza”.

Ma mancava la vincitrice del primo premio, Rita Vassena, http://www.unpaeseperstarbene.it/2012/la-vincitrice-del-concorso-%E2%80%9Cfotografo-la-mia-vacanza%E2%80%9D/ residente ormai da anni a Barcellona e che aveva ritirato idealmente il premio in videoconferenza http://www.unpaeseperstarbene.it/2012/concorso-fotografico-rita-vassena-ritira-il-premio-in-videoconferenza/

Ieri sera, finalmente, Rita ha ritirato il suo premio, ospite a cena a Cavríl, accompagnata da Gus, il suo compagno argentino, docente all’Università di Faro, in Portogallo.

E’ stato un vero piacere ritrovarla dopo tanto tempo. Rita, tempo fa, era una delle appassionate volontarie della nostra biblioteca. Poi, dopo gli studi universitari, un Master in fisiologia della riproduzione (Canada) e un Dottorato in Biotecnologia della Riproduzione (Milano), la scelta di cercare nuove opportunità di lavoro all’estero (USA e poi Spagna).

Rita ha ormai acquisito un marcato accento spagnolo (però forse l’accento è catalano) e ci ha raccontato così della sua vita in terra di Spagna e del suo lavoro di Direttrice scientifica della clinica Eugin a Barcellona, una delle più grandi d’Europa e centro di riferimento internazionale per il trattamento della sterilità.

Ne avevamo parlato in questi due articoli

http://www.unpaeseperstarbene.it/2012/rita-vassena-e-il-primo-simposio-internazionale-sul-congelamento-per-ragioni-sociali-degli-ovuli/

http://www.unpaeseperstarbene.it/2011/lanno-che-verra/

Tra una osservazione astronomica e la degustazione di una portata della buonissima cena, si è parlato anche della situazione economica in Spagna e dell’occasione in cui ha scattato la fotografia vincente, particolarmente apprezzata dai “giurati tecnici” che l’hanno trovata particolarmente efficace sia nel messaggio che nella parte tecnica, ineccepibile.

Rita aveva con sé la sua fedele compatta con la quale ha scattato la foto. Peccato invece per l’assenza di Giorgio Toneatto, uno dei giurati, con il quale avremmo potuto disquisire di fotografia insieme ad Adriano Barachetti che, dopo cena, ha scattato le foto di rito, con il Direttore del Sito UPper (Angelo), il Presidente dell’Associazione (Sergio) e con Gus, estasiato dalla sua prima visita in Italia qui a Monte Marenzo e a Fontanella, rapito dalla bellezza dei luoghi, dalla buona cucina e dal buon vino.

Complimenti ancora a Rita e auguri per il tuo lavoro, la tua vita e la tua famiglia e alle piccole Anna e Chiara.

Un’ultima ma importante annotazione ed un ringraziamento a Laura e alla sua famiglia (e a Roberto) che hanno “sponsorizzato” l’evento del 2012 e lo replicano nel 2013 http://www.unpaeseperstarbene.it/2013/concorso-fotografo-la-mia-vacanza-3-edizione/.

Quindi mandate le vostre foto, da qualunque parte del mondo, prima o poi il premio lo ritirerete!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.