Browse By

Claudio Frigeni consegna un bastone a Mons. Enrico Adriano Rosa di Cisano Bergamasco

La consegna è avvenuta venerdì scorso, 5 agosto 2016, durante la funzione dedicata alla Madonna della neve. In occasione di questa ricorrenza, Don Mario Burini, Parroco delle Parrocchie di Roncallo Gaggio, ha voluto ricordare il 30° anniversario di sacerdozio di Mons. Enrico Rosa, invitato alla funzione.

Al termine della s.messa, molto sentita dai parrocchiani di Roncallo Gaggio, sono stati consegnati alcuni doni a Mons. Rosa.

Tra i tanti: un quadro, dono da parte di tutti i parrocchiani, raffigurante la Madonna dove sul retro dello stesso, sono stati trascritti alcuni ringraziamenti, auguri e dediche da parte di molti parrocchiani che ricordano e conoscono Monsignor Enrico.

In seguito è stato invitato sull’altare Claudio Frigeni, al quale era stata commissionata la realizzazione di un bastone, interamente dedicato al 30° anniversario di sacerdozio di Mons. Rosa.

Sul bastone sono stati raffigurati i simboli della nostra terra. come le stelle alpine o le silhouette delle parrocchie di Roncallo Gaggio. Lo stemma è stato poi interamente dedicato a Monsingnore, essendo stato intagliato il nome e la ricorrenza.

Il dono è stato consegnato personalmente da Claudio Frigeni, il quale, dopo aver preso la parola, ha voluto accompagnare alla sua opera una bellissima poesia, composta da lui stesso in bergamasco, dal titolo: “La Madonna della neve”. La poesia ha commosso tutti i presenti per la sua bellezza, non solo perchè composta in bergamasco ma anche per le parole contenute. A seguito mi sono permessa di riportare la traduzione della poesia che è stata letta quel giorno:

 

“Possono essere tanti i tipi di bastone:

prima di tutti gli altri, con rispetto, c’è quello colorato di bianco

che tante persone usano senza farsi e far danno;

Quello dei paesani e dei pastori, che sembrano di poco onore

quelli dei mediatori e dei dottori,

che li tengono sotto l’ascella

e che li fanno sembrare tutti direttori.

Quello bello grosso: “Il pagadebiti”

che dovrebbe essere sempre pronto…

lì, di fianco al letto!

Il pastorale del vescovo:

che ti aiuta, quando pieno di pensieri,

vorresti trovare la strada giusta

su e giù

per i sentieri della vita!

Un bastone può essere di tante qualità di legno,

di acero o di nocciolo, faggio o di acacia,

di salice o di cigliegia, di nespolo o di gelso, di betulla o di castagna.

Questo è di “Ighen”, maggiociondolo,

e viene dalla Riviera!

Noi tutti insieme,

la abbracciamo e le facciamo dono,

proprio volentieri!”

Mons. Enrico Rosa ha ringraziato tutti ma in particolare Claudio con un caloroso abbraccio. A fine della funzione ha voluto ringraziare nuovamente ricordando uno dei loro incontri in occasione delle settimane precedenti alla consegna del pastorale donato a Papa Francesco il 13 aprile 2016.

https://www.unpaeseperstarbene.it/2016/sei-stato-scelto-e-pastorale-a-papa-francesco-missione-compiuta-2/

Quando si arriva alla fine di una celebrazione così..” dice commosso monsignore “non ci sono più le parole! anche perchè i doni che mi avete fatto sono tantissimi! Tutti i doni sono significativi, ma che dire di quel bastone! dove si è preso la briga di incidere il mio nome e il mio anniversario! Certo è del legno del “mal legn” come mi è stato ricordato ma l’intagliatura, l’arte, l’estro, la passione che lei ci ha messo! Perchè io so che al Santo Padre gli è stato donato il pastorale di cui abbiamo parlato insieme a Cisano Bergamasco. Lo terrò come ricordo di questa serata a Roncallo Gaggio, come è stato inciso su quel bellissimo bastone!

A seguito il video della consegna del bastone, avvenuta venerdì scorso e della poesia dedicata in bergamasco (cliccare l’immagine per avviare il video):

èanelconsmons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.