Browse By

Da Hayez a Boldini: Ritratto della principessa Marie Radziwill

Domani, 1 aprile 2017 Cisano Bergamasco è in visita a Brescia, alla mostra d’arte ottocentesca: “Da Hayez a Boldini“.

https://www.unpaeseperstarbene.it/2017/da-hayez-al-boldini-cisano-bergamasco-in-visita-alla-galleria-darte-di-brescia/

Alla vigilia della partenza, che si verificherà alle ore 13:30 da Piazza Unità d’Italia di Cisano Bergamasco, vorrei proporre l’opera di Giovanni Boldini dal titolo: “Ritratto della principessa Marie Radziwill“. L’opera è datata 1910, è un dipinto olio su tela, dalle misure 82,5x91cm, fa parte della Galleria Bottegantica, una collezione privata.

Nel primo Novecento, Boldini aveva come obiettivo di cogliere l’inquietudine del nuovo secolo, e lo fa distanziandosi da dati oggettivi di partenza, per trasformarsi in qualcosa di più dinamico, di più vivo.

Questo “lampo di vita” lo si vede nelle opere di Boldini attraverso particolari colorati su toni molto cupi: un tocco rosso sulle labbra, un fiocco colorato ecc…

giovanni-boldini-ritratto-della-principessa-radziwill-1910-olio-su-tela-collezione-privata

L’artista ritrae le sue “modelle”in ambienti neutri e spogli, atteggiandole in pose dinamiche. Ne è un esempio proprio il ritratto della principessa Radziwill, nata a Bérnardaky, erede di una famiglia russa. Marie passò una vita come quella di altre aristocratiche russe: visite a Parigi, frequentazioni altolocate e un matrimonio di interesse. Nell’opera il soggetto viene ritratto a mezza figura, seduta, il volto posato sulla mano sinistra, sorretta dal braccio in tensione. Anche in questo caso ritroviamo i tratti principali dell’ultima pittura di Boldini: sfondo cupo, privo di dettagli, in contrasto con il rossetto rosso sulle labbra della donna e le rose sul vestito elegante che indossa. Il resto del dipinto è vagamente accennato, la cura nei dettagli infatti, che possiamo notare nell’acconciatura, nel trucco, nella collana di perle, è solo rivolto al soggetto dell’opera.

Ricordo oggi il termine delle iscrizioni per la visita di domani. Per ulteriori informazioni, consultare la locandina sottostante.

16939412_1425051757526575_6537520619612279579_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.