0 Condivisioni

Il Natale nella tradizione cristiana ricorda la nascita del Messia. Esso ha origini antiche e s’intreccia ad altre ricorrenze di tempi antichissimi. E’ credenza antichissima e diffusissima che nei giorni d’inizio di un ciclo annuale tutte le forze soprannaturali acquistino una potenza straordinaria. Così, il 25 dicembre nel mondo germanico era celebrata la festa solstiziale (il passaggio da un ciclo stagionale ad un altro) di Yule. In quello stesso periodo, precisamente dal 17 al 23 dicembre, gli antichi romani celebravano i “Saturnalia”, un periodo di assenza di guerre e lotte sociali per feste e banchetti: in questi sette giorni, celebrando il dio Saturno (divinità dell’agricoltura), la popolazione si dava alla pazza gioia e ci si scambiavano dei doni.
Nel 274 d.C. l’imperatore Aureliano proclamò il 25 dicembre festa del Sole, o meglio, “Festa della Vittoria del Sole” (Dies Natalis Solis Invicti), già festa di antichissime origini egiziane, legata al culto di Mithra, divinità connessa alla luce e alle tenebre.
Anche in questa occasione si scambiavano doni d’ogni tipo. Il motivo per cui la festa del Sole si celebrava in inverno anziché in estate, come sembrerebbe più logico, è semplice: il 25 dicembre cade pochi giorni dopo il solstizio d’inverno, cioè quando le giornate già cominciano ad allungarsi. Anche il Natale presenta tutti i caratteri e le manifestazioni dei giorni che segnano l’inizio di un ciclo.


Come ogni anno, la mostra del presepe fa capolino a Cisano Bergamasco, l’Associazione Italiana Amici del Presepio – Sede di Cisano Bergamasco l’ha ubicata presso la Chiesina di Santo Stefano, Via San Pio X n. 3, 24034 Cisano Bergamasco (BG).

Quest’anno la mostra festeggia il suo decimo anniversario, inaugurata con il nome di “10 Stelle nel Nostro Cammino”

Ieri, sabato 14 Dicembre, alle ore ore 18:00 dopo la Santa Messa è stata celebrata l’Inaugurazione della Mostra. La mostra sarà usufruibile già da oggi fino al  6 Gennaio 2020.

GLI ORARI DELLA MOSTRA SONO I SEGUENTI

APERTURA   FERIALE – PREFESTIVO: Orario   15:00 / 18:30
APERTURA  FESTIVA: Orario   9:00 / 12:00  –  15:00 / 18:30
CHIUSURA: 16-17-18 Dicembre 2019  e   1-2 gennaio  2020

PER MAGGIORI INFO
E-Mail: Presepicisanobg@alice.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.