Browse By

Alberi maestri

Comunicato stampa Campsirago Residenza.

Domenica 3 ottobre vi aspettiamo per un’intera giornata in cammino nei boschi del Monte di Brianza con due diverse esperienze itineranti tra arte e natura.

Alle ore 10.30 parte la performance Alberi maestri, che vi accompagnerà alla scoperta della vita degli alberi e delle piante lungo l’antico sentiero romanico da Mondonico a Campsirago. Un cammino d’incontro con il mondo vegetale, con la sua stupefacente esistenza, complessità, intelligenza e incredibile capacità di analizzare e risolvere situazioni complesse, di agire in rete. Un viaggio attraverso la soglia in cui si incontrano l’universo umano e quello arboreo. “Una drammaturgia composita eppure coinvolgente, che amplifica l’incanto del bosco e dei suoi abitanti – vegetali e animali – che ora, concluso il cammino e giunti alla fine della salita, ci appaiono meno estranei e, anzi, elementi pulsanti all’unisono con la nostra anima.” Laura Bevione – PAC PaneAcquaCulture.

 

Alle ore 15.30 da Campsirago Residenza inizia la visita guidata gratuita all’installazione artistica VIVARIUM, in cui musiche, suoni e una drammaturgia originale convivono e si fondono con sorprendenti opere digitali in realtà aumentataVivarium è un’installazione itinerante nel bosco fruibile attraverso il proprio smartphone e l’app gratuita ImaginAR. Vivarium fonde i linguaggi della performing art con quelli delle nuove tecnologie applicate all’arte: attraverso l’applicazione ImaginAR il pubblico viene guidato lungo nove tappe in cui il mondo della natura, della matematica che lo governa e degli spiriti che la pervadono aprono a nuovi immaginari e a una diversa percezione del paesaggio. Un’esperienza visiva, narrativa e sonora che accompagna il pubblico in un’immersione inedita nella natura, percorrendo il sentiero da Campsirago all’Eremo di San Genesio. 

Vivarium è un’installazione di land art virtuale creata appositamente per questo sentiero ed è fruibile in autonomia e in qualunque momento da tutti i camminatori, escursionisti e visitatori del Monte di Brianza. È sufficiente scaricare sul proprio smartphone l’app gratuita ImaginAR e, successivamente, la mostra Vivarium. Il percorso inizia a Campsirago ed è scandito in nove tappe segnalate dall’app e da nove shimenawa posti nei punti del bosco dove, automaticamente, si apriranno i contenuti multimediali. Una mappa digitale e interattiva guida il pubblico lungo il cammino. I contenuti sonori e visivi di arte aumentata markerless si attivano automaticamente permettendo al pubblico di vivere un’esperienza unica nel suo genere a contatto con elementi naturali, giochi di luce, soglie da attraversare e animali fantastici con cui interagire. Un percorso intimo e individuale nello spazio per riscoprire il territorio sperimentando nuovi orizzonti e visioni. 

Vivarium è un’installazione permanente nata per proporre un itinerario culturale inedito, fuori dai centri urbani e dai più tradizionali circuiti dell’arte. Vivarium diventa così l’occasione per esplorare i boschi con occhi nuovi ed è fruibile gratuitamente da tutti i visitatori dell’antico borgo di Campsirago e del Monte di Brianza.

Info e programma della giornata di domenica 3 ottobre

Ore 10.30 Alberi maestri, performance itinerante nel bosco
Ritrovo e partenza: Villa Maria, in via Mondonico 1 Fraz. Monticello-Mondonico, comune di Olgiate Molgora.
Arrivo: Campsirago Residenza, via S.Bernardo 2, Fraz. Campsirago, comune di Colle Brianza.

Percorso: 5 km
Dislivello: 350 metri
Durata: 90 min.

Biglietti:
intero 12€ | ridotto: 10€ (under26, over65, LAIVin CARD, residenti di Colle Brianza e Olgiate Molgora)

Prenotazione obbligatoria compilando il modulo al link https://cutt.ly/ZEq3llp
Pagamento all’arrivo solo in contanti.

Ore 15.30 Visita guidata gratuita all’installazione artistica Vivarium
Ritrovo e partenza: Campsirago Residenza, via S.Bernardo 2, Fraz. Campsirago, comune di Colle Brianza.
Arrivo: Eremo di S. Genesio

Percorso: 1,40 km
Dislivello: 157 metri
Durata: 60 min.

È consigliabile scaricare precedentemente l’applicazione gratuita ImaginAR da Google Play o App Store. Per una fruizione più immersiva è consigliato l’utilizzo di cuffie auricolari. L’esperienza è alla portata di tutti, anche bambini.

Info:

www.campsiragoresidenza.it | T. 039 9276070 | M. info@campsiragoresidenza.it

È la prima opera di land art virtuale sui sentieri del Monte di Brianza nell’ambito del progetto Campsirago Luogo d’Arte, per valorizzare una fruizione artistica del territorio che coniughi arte e natura.Vivarium è stata realizzata da Campsirago Residenza e Bepart Società Cooperativa Impresa Sociale, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Colle Brianza. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.