Browse By

Capolavoro per Lecco

Dal 3 dicembre al 4 marzo Palazzo delle Paure ospiterà la mostra “Capolavoro per Lecco” dal titolo “Opere Sante”.

San Nicolò, Patrono di Lecco, e Beato Angelico, il grande maestro della pittura del Quattrocento che raffigurò il vescovo in numerose sue opere sono i protagonisti di questa grande mostra. L’iniziativa, promossa dall’Associazione culturale e dalla Comunità pastorale Madonna del Rosario in collaborazione con il Comune di Lecco, si propone l’obiettivo di far incontrare, attraverso la bellezza dell’arte, il mistero della Salvezza di Dio.

immagine articolo

Tre i capolavori esposti quest’anno. Innanzitutto i due scomparti della predella del Polittico Guidalotti provenienti dalla Pinacoteca Vaticana. In via straordinaria, grazie alla generosa disponibilità dei Musei Vaticani, questi due preziosi pannelli sono esposti insieme al Messale Gerli 54 della Biblioteca Nazionale Braidense a Milano, manoscritto dalle cui pagine emerge l’opera di raffinato miniatore dell’Angelico, e al contempo documento illustre del collezionismo lombardo novecentesco. L’avvicinamento all’opera d’arte avviene attraverso un percorso che conduce al rapporto unico e personale, che solo l’esperienza dell’incontro a tu per tu con l’opera può generare.

Curatore della mostra è Gerardo de Simone, tra i più importanti studiosi a livello internazionale della figura e dell’opera di Beato Angelico.

Anche quest’anno, la divulgazione dei contenuti delle opere, è affidata alla visita guidata a cura degli studenti delle scuole superiori del territorio, preparati attraverso un apposito percorso di formazione. Quest’anno sono quasi 200 gli studenti coinvolti, provenienti da 8 scuole di Lecco e provincia. Ad essi si affiancheranno un gruppo di studenti universitari principalmente del Politecnico di Milano, Polo territoriale di Lecco.

Informazioni 

Sede: Palazzo delle Paure

Periodo di apertura: 3 dicembre 2022 – 4 marzo 2023

Orari: martedì 14-18 | mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10-18 | giovedì 10-21 | lunedì chiuso

Chiusure: 25 dicembre

Aperture straordinarie: lunedì 5 dicembre 14-18 | martedì 6 dicembre 10-18 |  sabato 24 dicembre 10-18 | lunedì 26 dicembre e sabato 31 dicembre  14-18 | domenica 1 gennaio 14-18 

Biglietti

Costo: 2 euro

Gratuito: un accompagnatore ogni quindici persone; disabili e loro accompagnatore; Soci ICOM (International Council of Museum) con tessera in corso di validità; minori di età inferiore ai 6 anni; Studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Lecco; Gruppi di catechismo; Partecipanti alle attività didattiche organizzate dal Si.M.U.L. o da altri enti, in collaborazione con il Comune di Lecco; Titolari della Card Abbonamento Musei Lombardia Milano e formula extra in corso di validità; studenti universitari con University Student Card; Soci FAI e TC; possessori di Wow Card; clienti Trenord; giornalisti con tessera di riconoscimento in corso di validità.

Tutte le visite sono guidate. | Ogni visita dura circa 45 minuti.

PRENOTAZIONE PER GRUPPI E SCUOLE

Indicare giorno, orario e numero di partecipanti.

mail: segreteria@capolavoroperlecco.it

LABORATORI PER SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Possibilità di prenotazione

mail: segreteria@capolavoroperlecco.it

Contatti

tel. 0341.286729

www.capolavoroperlecco.it

www.museilecco.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.