Browse By

A Lecco la Marcia della Pace

In programma sabato 28 gennaio, con partenza dalla Casa della Carità e conclusione al Santuario della Vittoria, dove si svolgerà l’edizione zonale dei Dialoghi di Pace.

Il ritrovo è fissato alle 17.45 davanti alla nuova Casa della carità (via San Nicolò), segno concreto dell’invito del Papa a non perseguire solo la protezione di noi stessi, ma a prendersi cura di tutte le situazioni di bisogno. Saranno i responsabili Caritas a illustrare i servizi e soprattutto lo spirito di questa nuova struttura, collocata proprio a ridosso della Basilica di San Nicolò.

Da qui il corteo di persone sfilerà dietro lo striscione per le vie del centro, con frontalini o luci portatili elettriche (non candele) e naturalmente bandiere della pace; è stato chiesto a negozi ed esercizi commerciali, ma anche a coloro che abitano in centro, di abbassare o spegnere le luci in segno di solidarietà, per ricordare i tanti paesi in guerra nel mondo, spesso privati della corrente elettrica. Alcuni studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice, impegnati nel percorso «Economy of Francesco», leggendo dei testi significativi, contribuiranno a portare l’attenzione sulle donne afghane e iraniane bisognose della solidarietà di tutti per portare avanti la loro battaglia per i diritti civili.

La meta del cammino è il Santuario di Nostra Signora della Vittoria e della Pace dove alle 19 dove si svolgerà l’edizione zonale dei Dialoghi di Pace, con la lettura integrale del messaggio del Papa per la Giornata mondiale dell’1 gennaio, accompagnata da brani musicali.

L’invito è stato esteso a tutte le associazioni cittadine e alle istituzioni, ai fratelli di fede diversa e al Tavolo della Pace. Dopo gli anni segnati dalle restrizioni, l’invito è a ritornare in strada tutti insieme, per testimoniare e assumere collettivamente l’impegno per la Pace, nei tanti contesti dove ciascuno si trova a vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.