Browse By

“Alpi: trame e visioni” Mostra fotografica di Sara Invernizzi al Circolo Figini Maggianico

L’associazione culturale Lumis Arte, in collaborazione con il Circolo Figini e NAHR (Nature, Art & Habitat Residency: ECO-Laboratorio di pratiche multidisciplinari), è lieta di presentare la mostra Alpi: trame e visioni, che va a mettere in luce la ricerca espressiva di Sara Invernizzi .

L’intimità tra l’essere umano e la Natura nelle fotografie di Sara Invernizzi 

Circolo Figini, Maggianico (Lecco) – 13 maggio – 12 giugno

Le fotografie di Sara Invernizzi sono per la maggior parte degli autoritratti, in cui il corpo entra in contatto con gli elementi naturali fino quasi a scomparire. Con le fotografie dedicate alle storie della montagna, Invernizzi orienta la sua poetica verso l’intimità del rapporto tra l’essere umano e la natura. Sara racconta una natura viva che stimola l’immaginazione e al contempo avvolge il corpo di chi la attraversa: immerso nella roccia, modellato nella sabbia, ammantato di foglie e bagnato dall’acqua.

I testi scritti dalla stessa Sara rielaborano e spiegano le trame originali o le vicende storiche legate ai luoghi fotografati, per trasmettere l’atmosfera lontana e distaccata di quei luoghi e la sua fusione corporea ed emotiva con la natura. 

Sara Invernizzi è una museografa e ricercatrice che vive nelle Prealpi Orobiche. È ambasciatrice dell’associazione di residenze artistiche Nature, Art & Habitat Residency. Collabora con enti, musei e università in ricerche sulla cultura materiale e immateriale alpina. Studiosa ed esploratrice delle montagne lecchesi e bergamasche, di cui conosce la storia geologica, ambientale e antropologica. Il suo impegno è rivolto alla divulgazione delle tradizioni e della cultura materiale che caratterizzavano le comunità che abitavano la montagna, insieme alle loro attività manuali. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.