La tregua di Natale
C’è anche qualcosa di UPper nella bella iniziativa che con piacere presentiamo, promossa dall’associazione lecchese ANMIG, di cui è attualmente presidente Mauro Bonfanti, architetto, noto per una lunga storia di collaborazione con noi sui temi ambientali del nostro territorio, fino ad essere nostro socio.
Ci piace citarlo perché a lui, in particolare, si deve l’ideazione (con Dina Vergottini) e l’impegno per la realizzazione di questo progetto. Una proposta che si offre come una pausa di respiro, un’oasi di speranza, una vera e propria ‘Tregua di Natale’, tra l’infittirsi delle terribili notizie dai fronti di guerra (e non solo) che toccano tutti noi, giorno dopo giorno.
Non abbiamo potuto fare a meno di lasciarci coinvolgere dall’infaticabile entusiasmo di Mauro e daIl’originalità del messaggio, cuore del progetto, rivolto in particolare ai più piccoli. Volentieri abbiamo dato la nostra collaborazione.
Una copia del libro “La tregua di Natale” arriverà anche alla Scuola Primaria di Monte Marenzo, così come alla nostra Biblioteca, mentre ci auguriamo di poter proporre la visione del filmato relativo, curato da Banfi, anche nella nostra Sala civica.
All’anteprima di venerdì 1 dicembre a Lecco porteremo i saluti di UPper allo scrittore e illustratore Toni Galmés.