Browse By

“Oltremura”, un grande trio a Olginate

Il concerto che  si terrà venerdì 13 ottobre alle 21 porterà il trio l‘Abdo Buda Marconi trio all’ex convento di Santa Maria la Vite a Olginate.

Il concerto rientra in un progetto, dal titolo Oltremura, che grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo ci permette di portare la musica del trio e il suo messaggio in luoghi molto significativi per l’attività di dialogo interculturale e il superamento di differenze e mura all’interno della nostra società.
Proprio per questo ci piace che questi concerti raggiungano un pubblico che crediamo possa riconoscersi nel nostro racconto musicale, fatto di suoni e melodie del Mediterraneo, del Medio Oriente e non solo.

 
Associazione Santa Maria la Vite -Giuditta Podestà
 
OLTREMURA Cultura e Dialogo

Ashti Abdo, Manuel Buda e Fabio Marconi trio nato da un incontro fra culture, intreccio di musiche e strumenti, creatività che si stimola reciprocamente, sono un esempio vivente della capacità che alcune musiche hanno di superare “mura”.

Il progetto Oltremura, vuole portare la musica e le storie dell ’Abdo Buda Marconi trio in realtà significative o per l’attività di studio e divulgazione di culture/musiche/religioni del mondo, o per la loro quotidianità fatta di incontro, migrazioni, transiti.

Grazie al bando Life Is Live il percorso di OLTREMURA Cultura e Dialogo potrà toccare quattro luoghi davvero speciali, coinvolgendo istituzioni come la Facoltà di etnomusicologia dell’Università di Pavia (Distaccamento di Cremona), o il dipartimento di scienze religiose dell’Università Cattolica di Milano-Brescia; o ancora l’ex Convento di Santa Maria la Vite a Olginate, ma anche una realtà di confine come il Comune di Porto Ceresio (Va)

Differenze etniche, religiose, linguistiche, di scelte di vita o affettive, di provenienza geografica, sono ciò con cui ogni giorno si confrontano milioni di persone anche in Italia ogni volta che escono da casa propria, e a volte l’assistere a un concerto può diventare un’occasione di educazione all’incontro e al riconoscimento; in una parola: ad andare Oltremura.

Ashti Abdo: saz, voce, duduk e percussioni

Manuel Buda: chitarra classica e cori

Fabio Marconi: chitarra 7 corde e fretless, cori

Ashti Abdo, Manuel Buda e Fabio Marconi cominciano a lavorare assieme nel gennaio 2016, e da allora non hanno mai smesso: un’alchimia speciale li ha uniti fin dalle prime sessioni, e questa alchimia ha incantato il pubblico fin dai primi concerti. Il repertorio – popolare e non – di vaste aree che vanno dall’Italia fino al Medioriente, passando per i Balcani, la Grecia, l’Est Europa, e avanti fino al Caucaso, è stato ed è l’unica “origine” musicale del trio, con un grande bagaglio di melodie, forme musicali, ritmi, che si somigliano e si parlano, rendendo noi e tutte queste terre assai più vicini di come a volte ci sembra. Ma Abdo Buda Marconi trio è anche incontro umano, di storie e di persone: con Ashti Abdo, lui venuto dal Curdistan siriano, e testimone di una storia e di una cultura che ancora oggi lottano per esistere. Con Manuel Buda, ebreo milanese di origini assai miste, legate ai Sefarditi Livornesi, a Roma e alla Calabria. E con Fabio Marconi, milanese, famelico ricercatore e interprete di musiche popolari d’Italia e del mondo.

Oltremura da anche titolo al nuovo capitolo discografico del trio, contenente una serie di nuovi brani originali in cui le influenze culturali e musicali dei tre componenti si sonoincontrate e fuse. Il risultato è un disco pubblicato nel 2023, il cui contenuto potrebbe essere descritto come una “world music italiana”, scritta e composta fra Milano e Lodi negli anni 20 del nuovo millennio, in dialogo con le tradizioni ma inevitabilmente diversa, un po’ come per tutte le seconde e terze generazioni quando avviene una migrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.