Browse By

Semi di luce: il pane, la memoria

“Sacrificio – Memoriale – Buio lucente – Madri – Mulino – Semi di luce – Redenzione”                                          

Semi di luce: prendiamo a prestito uno dei titoli che fanno da guida al percorso artistico allestito in questi giorni presso la piccola chiesa di Beolco ad Olgiate, creato da Patrizia Consonni e dedicato al nonno Ernesto.

Il nonno materno, che Patrizia non aveva potuto conoscere, ma sulle cui tracce era stata condotta, bambina, dai genitori, nel luogo dove Ernesto Cattaneo aveva trovato la morte, nel gennaio del 1945: il campo di Mauthausen.

La sua colpa: aver fornito farina, dal proprio mulino, ai partigiani. Una scelta consapevole, pagata con la vita: da testimone dell’ideale di libertà a martire (la parola greca màrtys/màrtyros significa proprio testimone).

I semi di quel pane, semi veri, da raccogliere in mano e far scorrere tra le dita perché rinascano, sono diventati ‘luce’ nell’opera della nipote Patrizia, così come nella piccola, lucente, pietra d’inciampo che ora brilla sulla soglia della casa natale di Ernesto Cattaneo.

La storia ‘semplice’ ed esemplare di questo padre di famiglia è nota da tempo anche a UPper e ne abbiamo parlato ancora di recente per annunciare le diverse iniziative promosse in questo aprile ’24 dai familiari insieme a istituzioni territoriali,  ANPI ed Alpini: https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/una-pietra-di-inciampo-per-ernesto-cattaneo/

Affollata ed in più momenti intensa, la cerimonia della posa della Pietra d’inciampo presso la  casa di Olgiate, dove – alternandosi a brani eseguiti dalla piccola orchestra di studenti delle medie locali  – hanno preso la parola autorità, associazioni e familiari, fino alla giovane pronipote Lavinia Cattaneo, interprete vocale di un assolo dell’Alleluja di Cohen, di forte commozione.

Segnaliamo che è possibile, fino a domenica 21 aprile (vedi calendario al link citato), visitare l’installazione artistica “In nome del pane”, che comprende la testimonianza filmata di Maria Cattaneo, figlia di Ernesto, in un racconto a figlie e nipoti.

Inciampare nella memoria, come ha ricordato il rappresentante ANPI, è un dono per il nostro presente.  

Cristina Melazzi

Qui alcuni scatti a cura di Cristina Melazzi e Graziano Morganti.

Qui un video del momento della posa della pietra di inciampo pubblicato sul canale youtube di Merateonline.

A questo link un articolo apparso su Merate Online sulla pietra di inciampo per Ernesto Cattaneo, posata domenica 7 aprile.

A questo link un articolo apparso su Lecconotizie. 

Qui un’intervista a Maria Cattaneo. 

Ringraziamo Patrizia Cattaneo per queste segnalazioni.

Qui i prossimi appuntamenti ed iniziative organizzate ad Olgiate Molgora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.