Browse By

Appunti di viaggio del Museo della seta Abegg, il censimento “I love Gelso” e Davide Van de Sfroos

Sabato 24 gennaio – Appunti di viaggio. Una panoramica sulle nuove frontiere della didattica museale e della museografia in Europa.

Clicca sull’immagine per ingrandire

La Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus organizza, sabato 24 gennaio 2015 alle ore 15 presso la sala civica del Museo, un pomeriggio di confronto su nuove idee e approcci della didattica museale e della museografia a partire dalle esperienze di stage, presso diversi musei europei, realizzate da dipendenti e collaboratori della Cooperativa nell’estate 2014, nell’ambito del progetto “Liberi Sogni per la cultura“, promosso da Regione Lombardia eFondazione Cariplo con il Fondo Sociale Europeo all’interno del bando ”Mobilità transnazionale per le imprese cultuali e creative“.
L’incontro è rivolto agli addetti ai lavori, ai volontari che operano nei musei e a singoli cittadini interessati al tema.

*********

Domenica 25 gennaio – B.A.M.! (Bambini al Museo) – Aspettando i giorni della Merla
Nell’ attesa dei giorni più freddi dell’anno, quando i contadini, nelle lunghe e fredde serate invernali, invocavano con i loro canti madre natura affinchè garantisse un buon raccolto dei bozzoli, la Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus organizza:

15.00-16.00 visita guidata

16.00-17.00 Laboratorio artistico- narrativo sulla leggenda dei Giorni della Merla.

Iscrizione obbligatoria entro venerdì 23.01.15 contattando il num 3319960890 / liberisogni@museosetagarlate.it

Contributo richiesto: 5 € a partecipante dai 3 anni in su; 3 € dal secondo figlio.

*********

#ilovegelso: una campagna per mappare i gelsi del nostro territorio
Ha inizio la campagna “I love Gelso” promossa dalla Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus per il Civico Museo della Seta Abegg di Garlate!
Una grande avventura alla ricerca dei gelsi nascosti su tutto il nostro territorio! Occhi ben aperti e smathpone alla mano! Fatti un selfie con il gelso e invialo aliberisogni@museosetagarlate.it oppure pubblicalo su Facebook taggando il Civico Museo della Seta Abegg Garlate

Per saperne di più clicca qui

*********

Il progetto “Terra e Acqua di Lombardia” a Garlate con Davide Van de Sfroos

A seguito dello straordinario evento della scorsa estate che ha visto sbarcare Davide Van de Sfroos per la prima volta sul Lago di Garlate e più precisamente al Museo della Seta, è nata l’idea di sviluppare una nuova collaborazione con il cantautore comasco, che è rimasto piacevolmente sorpreso dalla bellezza racchiusa nel nostro museo. Per questo motivo Mattia Morandi, consigliere delegato alla cultura e responsabile del Museo, ha voluto che Davide Van de Sfroos tornasse a Garlate per approfondire la conoscenza delle tradizioni per poterle poi diffondere ad un pubblico sempre più vasto.

La collaborazione con Davide Van de Sfroos si inserisce dunque nell’ambito del maxi progetto “Terra&Acqua di Lombardia” di promozione del territorio che lo vede protagonista ma anche spettatore, viaggiatore ma anche guida…

Per saperne di più clicca qui

*********


CARTOLINE AUTUNNALI DAL MUSEO

25.09.14 Immagimondo al Museo della Seta
Per la prima volta il Museo della Seta Abegg di Garlate ha ospitato il Festival IMMAGIMONDO organizzato da Les Cultures con visita guidata al Museo e incontro con il prof. Francesco Surdich su “La via della Seta”.

*********

Il Museo in onda su RAI 3

Un autunno da vero protagonista per il Museo Abegg, andato in onda il 13 novembre sulla rubrica “Lombardia da scoprire” di TGR Lombardia e poi ancora il 6 dicembre su “Il settimanale” con un servizio più completo.

Guarda qui i video

*********

Chi ha scelto il Museo Abegg
Durante l’autunno ci sono venuti a trovare tanti gruppi e scuole in particolare ricordiamo e ringraziamo: l’Università della Terza Età Anteas Cisl di Dalmine, il Gruppo Anziani di Moltrasio, il gruppo di donne migranti di Lecco (Cooperativa Arcobaleno), la scuola primaria di Torre de Busi, la società Dante Alighieri di Lucerna, l’ IIS Einaudi di Dalmine, le scuole medie di Cernusco sul Naviglio e di Valmadrera, il gruppo di Lecco Food Tour con il quale abbiamo realizzato una divertente caccia al tesoro per famiglie, l’Associazione Volontari AVA Onlus di Aicurzio, la CGIL che ha organizzato una conferenza in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Ci auguriamo che tanti altri gruppi e scuole possano scegliere il Museo e le sue proposte didattiche.

Per maggiori info visita il sito www.museosetagarlate.it o contattaci al numero 3319960890

*********

Ogni ultima domenica del mese – B.A.M! Bambini Al Museo!
B.A.M. è un’iniziativa promossa dalla Cooperativa Sociale Liberi Sogni per avvicinare grandi e piccoli al Museo con visite guidate e laboratori ogni volta diversi.
A settembre abbiamo giocato e imparato nuove parole in inglese, ad ottobre ci siamo divertiti con le ombre cinesi, a novembre abbiamo dato spazio alla creatività e realizzato decorazioni natalizie con carta, rami di gelso, seta e bozzoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.