Browse By

2010 per la biodiversità

giardino_botanico_pianteIl 2010 è stato proclamato dall’ONU “Anno internazionale della Biodiversità” per porre all’attenzione del mondo l’inesorabile impoverimento ambientale del pianeta a seguito di distruzione di habitat ed ecosistemi.

Ne abbiamo già parlato su questo sito come commento ad un articolo di Marilena, https://www.unpaeseperstarbene.it/2010/albero-delle-farfalle-federico-barbarossa-giovanni-pascoli-ed-un-biancospino-lumbardo-riflessioni-di-primavera/  segnalando il libro Lorenzo Rota 150 anni dopo. Tracce ed eredità scientifica del medico e botanico che per primo descrisse la flora della provincia di Bergamo di Rinaldi Gabriele – ED. Orto Botanico di Bergamo e Comunità Montana Valle San Martino, 2009.

Oggi torniamo sull’argomento per segnalare l’iniziativa in corso presso il Giardino Botanico di Villa de Ponti a Calolziocorte, a cura della Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino e della Cooperativa Liberisogni.

Il Giardino sarà aperto tutte le domeniche fino al 10 ottobre, (a maggio, giugno, luglio e settembre dalle 15.30 alle 18.30, mentre a settembre e ottobre dalle 14.30 alle 17.30).

Con questa iniziativa si vuole, con specifiche visite guidate, porre l’attenzione al mondo della biodiversità.

Ogni domenica (quando non previsto altro evento) in premio un piccolo cesto coi prodotti della valle, una presentazione in power point e poi visite a tema e tanti eventi artistici e conviviali per tutti i gusti e le età.

Il primo appuntamento già da domenica 9 maggio, alle ore 16.00, con una visita guidata dal tema: “Guardiamole da vicino le piante e la primavera al Giardino Botanico”.

Gli altri temi in programma sono disponibili sul sito della Comunità Montana Valle san Martino http://redazionaleweb.lc-card.it/preview/news.jhtml?siteBean=n200236&param1_1=N1280b4256e1624bf142

 e su quello della Cooperativa Liberisogni http://liberisogni.wordpress.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.